... > Mostre > 2006 > Dipinti  le mostre

esposizione: dal 23 dicembre 2006 al 21 gennaio 2007

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: 16.00-20.00

Impulso creativo e note musicali si incontrano sulla tela svelando l'uomo. Marco Giordano, giovane artista emergente di Pietrasanta, parla attraverso la tecnica del dripping paint, storicamente inaugurata da Jackson Pollock negli Stati Uniti. Una forma espressiva con cui riesce ad integrare astrazione ed elementi figurativi. Nella Sala Grasce del Chiostro di Sant'Agostino, Giordano espone dieci tele recenti, dal 23 dicembre al 21 gennaio 2007.

L'espressione, il volto, l'uomo, costituiscono il campo privilegiato di indagine di Marco Giordano. Il suo linguaggio è fluido, probabilmente dettato dalla musica, sua grande passione. Il colore ora si espande leggero sulla tela, ora vi si ferma con consistenza, creando quasi bassorilievi cromatici. L'occhio ne segue le vibrazioni fino a cogliere un'immagine definita e riconoscibile. Resta palpabile l'impeto creativo, l'energia.
Le opere presentate, tutte inedite ed alcune di grandi dimensioni, rappresentano la più recente produzione pittorica dell'artista.

Mostra: Dipinti
Artista: Marco Giordano
Date esposizione: 23 dicembre - 21 gennaio 2007
Luogo: Sala Grasce-Chiostro di Sant'Agostino, Pietrasanta
Orario: 16.00-20.00, tutti i giorni
Ingresso: libero
Inaugurazione: 23 dicembre 2006, ore 17.00

Ufficio Stampa Assessorato alla Cultura
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it
www.comune.pietrasanta.lu.it

Inno all'espressività

Marco Giordano, giovane artista emergente di Pietrasanta, presenta la sua espressività durante il periodo natalizio in Sala delle Grasce. L'artista parla attraverso la sua tecnica particolare di dripping paint, storicamente inaugurata da Jackson Pollock negli Stati Uniti, e poco seguita invece dall'arte contemporanea italiana. Si tratta di un modo di dipingere molto più libero, anche se questo metodo, apparentemente più semplice se diretto verso l'astratto, può complicarsi con l'introduzione di elementi figurativi. Ed è quello che fa Marco Giordano, che si muove secondo andamenti fluidi, probabilmente dettati anche dalla musica che perennemente ascolta, gli fa da sottofondo e che riesce ad inserire spesso e volentieri nelle sue creazioni.

Note e colore si fondono fino a creare prodigiosi ritratti di personaggi noti e non, che si stagliano su sfondi attraversati da impulsi di pigmento versato. La tinta impregna la tela con effetto ad inchiostro espanso oppure vi si adagia sopra in modo consistente, creando quasi dei bassorilievi cromatici che riflettono la luce provocando interessanti punti luminosi. L'occhio infatti segue una costellazione di punti che catturano via via l'attenzione fino a formare un'immagine definita e riconoscibile, ma l'impeto rimane e l'energia viene trasmessa potentemente attraverso il gesto dell'artista e la sua traduzione creativa, come un movimento incessante di atomi cromatici che mantengono viva e vivace la composizione.

Un augurio sincero va a Marco Giordano, pittore e musicista, per una felice e proficua carriera presente e futura.

L'Assessorato alla Cultura

Pietrasanta, dicembre 2006

Marco Giordano è nato a Pietrasanta il 14 ottobre del 1981.
Si è diplomato al Liceo Artistico "R.Cottini" di Torino e all'Accademia di Belle Arti di Carrara, indirizzo Pittura.

Esposizioni pittoriche:

1999: Prima personale a Pietrasanta alla Galleria Arte e Arte)
2000: Personale a Pietrasanta in Via Mazzini
2001: opera pittorica su porta in esposizione a Montecarlo di Lucca per la rassegna di arte comtemporanea, "Sulle colline del vino"
2001: tre opere in esposizione alla "Biennale di pittura" dell'Accademia di Carrara
2002: personale presso il Music Art Cafè di Pietrasanta.
2002: due dipinti in esposizione al Museo dei Bozzetti 2 di Pietrasanta per la collettiva curata da Valerio Rivosecchi
2002: scelto per rappresentare l'Italia in occasione di uno scambio internazionale fra giovaniartisti di diverse nazionalità nella città di Larnaka (Cipro)
2002: esposizione presso il San Giacomo di Carrara in una collettiva curata da Omar Galliani e Battista Antonioli
2003: "Sguardi Musicali", mostra di arte contemporanea presso lo "Studio d'arte" di Via Mazzini, Pietrasanta