... > Mostre > 2005 > Sol de Sudoeste  le mostre

Inaugurazione: sabato 7 maggio 2005, ore 17,00
Luogo: Sala delle Grasce, Centro Culturale "Luigi Russo", Pietrasanta
Orario apertura: 17,00-21,00/sabato e domenica: 17,00-23,00

L'Assessorato alla Cultura e il Comune di Pietrasanta sono lieti di presentare la mostra personale della scultrice argentina Flavia Robalo. L'esposizione si terrà nella Sala delle Grasce del Centro Culturale "Luigi Russo" di Pietrasanta dal 7 al 22 maggio 2005 e s'inaugurerà con la partecipazione dell'artista, sabato, 7 maggio 2005 alle ore 17,00.

Flavia Robalo nasce nel 1973 a Buenos Aires in Argentina. Attraverso diversi corsi e scuole, inizia la sua formazione scultorea e pittorica, che dal 1997 prosegue a Pietrasanta, approfondendo le tecniche di lavorazione del marmo. Mentre da un lato continua la ricerca tecnica lavorando anche come artigiana, dall'altro inizia un'attività espositiva e di partecipazione a simposi tra Italia, Francia e Argentina. Tra questi ricordiamo la partecipazione al VII Simposio Internazionale del Marmo a Cavaion Veronese (VR) nel 2004; il conseguimento del Primo Premio ex-tempore di scultura La Solidarietà del Vajont a Longarone (BL) nel 2003 e del Primo Premio per il bassorilievo al Nono Simposio di Scultura "Mastro Mimmiu" a Buddusò in Sardegna nel 2002. Espone le sue opere in permanenza presso la Fabbrica dei Sogni di Pietrasanta.

Elisa Giannini: "[...] I personaggi che condividono uno spazio pubblico senza incontrarsi, fisicamente né emotivamente, sono semplicemente degli umani soli, che vivono tra gli altri ma non con gli altri. [...] La materia esprime qui il suo tempo più lontano, le asperità della sua storia, trovate piuttosto che raccontate, e tenuemente partecipate con l'inserimento di ulteriori tracce argentee o empatici segni di grafite. È in questi tocchi suggeriti che si esprime più profondamente l'ispirazione intimamente vocata alla solitudine di Robalo, in un racconto desertico e naturale, aspro ma vero, sensibile, fisico. La migrazione è forse più l'effetto che la causa di un rapporto con la solitudine profondo e ancora in parte sconosciuto. Si tratta di un sondaggio, di un'indagine progressiva per la Robalo che trova in questo progetto una tappa di disvelamento."

Il Sol de Sudoeste di Flavia Robalo, giovane artista argentina che fin dal 1997 opera a Pietrasanta, riscalda anche la Sala delle Grasce della nostra Città. Sculture dai grandi blocchi di marmo scavati come impraticabili foreste e tronchi o traversine di legno intagliati creando piccole nicchie di salvezza vengono più o meno abitati da minime figure sparse, perlopiù isolate tra di loro. Sembra lo smembramento di una moltitudine sopravvissuta.