... > Mostre > 2005 > I segni e le forme. Due passi nell'arte  le mostre
I segni e le forme, due passi nell'arte

Artemare

Opere di scultura e pittura

Gli scultori che partecipano alla manifestazione sono: Ana Alonso, Hanneke Beaumont, Nicolas Bertoux, Stanley Bleifeld, Richard Brixel, Paola Campioni, Nado Canuti, Bruno Ceccobelli, Yoon Sook Choi, Elisa Corsini, Djordje Cpajak, Goran Cpajak, Yves Dana, Daniel C.&Associates, Editt Davidovici, Philippe Deleinsegne, Emanuele De Reggi, Park Eun Sun, Barry Flanagan, Filippo Galgani, Maria Gamundi, Nicola Giannoni, Alba Gonzales, Andrea Grassi, Soo Ji Han, Nathalien Katz, Matteo Lo Greco, Marc Michel Loret, Giuseppe Maraniello, Ron Mehlman, Beverly Pepper, Eugenio Riotto, Cesare Riva, Shelley Robzen, Lisa Roggli, Cynthia Sah, Cristine Sielcken, Joseph Sheppard, Matthew Simmonds, Silvina Spravkin, Lori Vaccaro, Cordelia von den Steinen.

I pittori coinvolti sono: Salvatore Castronovo, Ilaria Buselli, Ginetto Ercolini, Francesca Galleri, Emanuela Massaglia, Roberta Gherardi, Silvia Mazza, Giulia Quaresima, Josè Diaz Sanz; Roberto Lazzarini, Catia Chicchi, Fiore Della Volta, Maria Teresa Vanalesta, Anna Maria Mariotti, Stefania Melani Carignani, Isabella Amoruso, Iole Bottari, Edi Bruni, Grazietta Garzena, Adriana Diomedi Camassei, Masca Giorgetti, Grazia Leoncini, Lucia Conti, Gianfranco Grasso, Mario Cipollini; Giosetta Tarabella, Mario Tartarelli, Barbara Merk; Flavia Mitolo, Enio Cancogni, Folini Roberta, Flavio Gabrielli, Adriana Tonelli.

inaugurazione: 21 luglio 2005 - h 21.30

esposizione: dal 21 luglio al 17 settembre 2005

luogo: Centro Storico - Pietrasanta

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, in collaborazione con Artemare, propone per l'estate 2005 l'evento Segni e Forme. Due passi nell'arte.
La manifestazione, inaugurata giovedì 21 luglio alle ore 21.30 presso il Chiostro di San Francesco a Pietrasanta, si articola in due sezioni: una dedicata alla pittura e una alla scultura. Nella prima sezione, dal 21 luglio fino al 27 agosto, ogni giovedì, venerdì e sabato sera, a partire dalle ore 19.00, il tratto di strada della via provinciale Vallecchia che conduce dalla piazza Matteotti a via san Francesco, ospita 75 dipinti collocati, a rotazione, su 40 cavalletti.
La seconda sezione è interamente dedicata alla scultura: dal 21 luglio al 18 settembre, 42 sculture sono dislocate nel centro storico di Pietrasanta, in particolare nelle vie e piazze comprese tra Porta a Lucca e il chiostro di San Francesco.

Le strade coinvolte nel percorso di scultura resteranno chiuse al traffico ogni sera dalle 19.00 alle 1.00; mentre le strade coinvolte nella sezione di pittura resteranno chiuse al traffico ogni giovedì, venerdì e sabato dalle ore 19.00 alle 1.00.
Questo percorso è arricchito dalle altre sculture già presenti stabilmente nel centro storico della città. (parco internazionale della scultura).
L'Assessorato alla Cultura, per realizzare questo progetto, si è avvalso della collaborazione delle gallerie d'arte di Pietrasanta che hanno segnalato gli artisti, i quali per lo più vivono o lavorano a Pietrasanta.
Per evidenziare il percorso di Segni e Forme. Due passi nell'arte è stata realizzata una cartina ad hoc che evidenzia le strade e le piazze coinvolte nell'evento.