... > Mostre > 2005 > Futuro anteriore  le mostre

Date esposizione: 19 marzo - 10 aprile 2005
Inaugurazione: sabato 19 marzo 2005, ore 18,00
Luogo: Sala delle Grasce, Centro Culturale "Luigi Russo", Pietrasanta
Orario apertura: 16,00-19,00/sabato e domenica: 10,00-13,00; 16,00-19,00/lunedì chiuso/
aperto lunedì 28 marzo

L'Assessore alla Cultura, Massimiliano Simoni, e il Comune di Pietrasanta sono lieti di presentare la mostra personale di scultura di Elena Bianchini. L'esposizione si terrà nella Sala delle Grasce del Centro Culturale "Luigi Russo" di Pietrasanta dal 19 marzo al 10 aprile 2005 e s'inaugurerà con la partecipazione dell'artista, sabato, 19 marzo 2005 alle ore 18,00.
Così si esprime l'Assessore Massimiliano Simoni: "Futuro anteriore è la presentazione delle nuove opere di Elena Bianchini, che da sempre lavora e vive a Pietrasanta. Ma Futuro anteriore nasce anche da un elemento particolare, l'uovo, che rappresenta un po' tutti i passaggi della nostra vita, con il suo passato, presente e futuro. Le ‘uova' di Elena Bianchini contengono immensi universi, perché oltre ad essere simbolo di vita, germinazione, fertilità e fragilità del domani, racchiudono ed esprimono grande creatività e maestria. Sono uova ‘nate' dalle sue mani, perché modellate con pazienza e arte in terracotta, con una tecnica affinata nel tempo. Sono dipinte all'esterno, presentando uno specchio dell'interno, che in realtà è vuoto. Un prezioso vuoto che sostiene un delicato involucro, un vuoto pregnante di significati e significazioni. Le ‘uova' di Elena sono perlopiù sospese, attaccate ad un filo che vuole essere quasi invisibile. Così l'artista è riuscita a creare un nuovo mito: anziché affidare l'arduo compito del mantenimento dell'instabile filo della vita alle famose Parche, che con grande dedizione e costanza decidono delle nostre sorti, l'ha affidato ad un uomo, uno di noi, che con attenzione, ma precariamente, tiene sospeso il filo dell'uovo. Un uovo che è la vita, il mondo, il nostro universo. Desidero ringraziare Elena Bianchini per aver accettato l'invito ad esporre nella Sala delle Grasce e dividere con noi questa sua sottile ma profonda saggezza fatta di terra(cotta) ed enorme sensibilità, che ci porta a pensare, ad andare oltre l'‘uovo'."
Claudio Giorgetti: "[...] Elena lavora con meditata passione, seguendo con acuta diligenza la progressione tecnica dell'opera. Così piani morbidi vanno ad infrangersi in spigoli o masse aggettanti ed è in questo rincorrersi di spessori, vuoti e pieni, che è suggerito il ritmo della composizione. Con il tempo essa si è fatta più semplice grazie ad una coscienza artistica matura che detta profili ed elementi zigzaganti o altri particolari convessi e sinuosi che si fondono a parti formale decisamente statiche. Nell'impianto strutturale delle sculture si manifesta l'interazione fra il dettaglio e l'unitarietà, in una tensione dialettica che pone il frammento in stretta connessione lirica con la totalità del lavoro. Nell'equilibrio della scultura si coglie coerenza inventiva e rigore stilistico caratterizzati dalla legatura del modellato nel susseguirsi delle cadenze volumetriche. [...]

L'Assessore alla Cultura, Massimiliano Simoni, e il Comune di Pietrasanta sono lieti di presentare la mostra personale di scultura di Elena Bianchini. L'esposizione si terrà nella Sala delle Grasce del Centro Culturale "Luigi Russo" di Pietrasanta dal 19 marzo al 10 aprile 2004 e s'inaugurerà con la partecipazione dell'artista, sabato, 19 marzo 2005 alle ore 18,00.
Così si esprime l'Assessore Massimiliano Simoni: "Futuro anteriore è la presentazione delle nuove opere di Elena Bianchini, che da sempre lavora e vive a Pietrasanta. Ma Futuro anteriore nasce anche da un elemento particolare, l'uovo, che rappresenta un po' tutti i passaggi della nostra vita, con il suo passato, presente e futuro. Le 'uova' di Elena Bianchini contengono immensi universi, perché oltre ad essere simbolo di vita, germinazione, fertilità e fragilità del domani, racchiudono ed esprimono grande creatività e maestria. Sono uova 'nate' dalle sue mani, perché modellate con pazienza e arte in terracotta, con una tecnica affinata nel tempo. Sono dipinte all'esterno, presentando uno specchio dell'interno, che in realtà è vuoto. Un prezioso vuoto che sostiene un delicato involucro, un vuoto pregnante di significati e significazioni. Le 'uova' di Elena sono perlopiù sospese, attaccate ad un filo che vuole essere quasi invisibile. Così l'artista è riuscita a creare un nuovo mito: anziché affidare l'arduo compito del mantenimento dell'instabile filo della vita alle famose Parche, che con grande dedizione e costanza decidono delle nostre sorti, l'ha affidato ad un uomo, uno di noi, che con attenzione, ma precariamente, tiene sospeso il filo dell'uovo. Un uovo che è la vita, il mondo, il nostro universo. Desidero ringraziare Elena Bianchini per aver accettato l'invito ad esporre nella Sala delle Grasce e dividere con noi questa sua sottile ma profonda saggezza fatta di terra(cotta) ed enorme sensibilità, che ci porta a pensare, ad andare oltre l''uovo'."

Claudio Giorgetti