Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2004 > RoccArt  le mostre
RoccArt

a cura dell'associazione Asart


Opere di pittura, scultura e installazione

inaugurazione: 31 luglio 2004 - h 19.00

esposizione: dal 31 luglio al 29 agosto 2004

luogo: Rocca di Sala- Pietrasanta

orario: 18.00-23.00; lunedi chiuso

ingresso libero 


Comunicato stampa

 (versione in pdf)

 

Pietrasanta, 14 Settembre 2004
Comunicato stampa


Quest'estate ASART ha proposto al grande pubblico due eventi artistici grazie alla collaborazione con due Comuni adiacenti: il Comune di Pietrasanta e il Comune di Camaiore.

La villa Borbone a Capezzano Pianore, dal 17 Luglio al 29 Agosto è stata protagonista di una grande mostra di pittura, scultura e fotografia che si è sviluppata: nell'ampio parco di fronte alla Villa, dove sono state sistemate sculture anche monumentali e installazioni, presso la galleria sottostante l'ampia scalinata con opere di scultura di piccole dimensioni e quadri e infine nelle sale della Villa dove è stata presentata la sezione fotografia.
Gli artisti hanno aderito con entusiasmo vista l'indiscussa bellezza e particolarità del luogo e hanno presentato una media di due opere ciascuno e cimentandosi nei linguaggi a loro più congeniali. Il risultato è stato la presentazione di oltre 120 opere visitabili sia nelle ore diurne che notturne con un afflusso di pubblico regolare anche se non eccezionale.
L'importanza di una tale mostra risiede nella possibilità offerta a tutti i membri dell'associazione di poter presentare le loro opere di qualunque natura e impostazione esse fossero.

Curatori della mostra sono stati l'architetto Vincenzo Lucente e la dott.ssa Valentina Fogher, collaboratrice per l'assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta e ex curatrice del Museo Italo-americano dell'istituto Italiano di San Francisco.


I 100 artisti in Villa:

Alberti Angela Maria, Ambrogi Giovanna, Amoruso Isabella, Anselmo Salvatore, Balhorn Ursula, Barab Neal, Bell Robin, Bourland Isabel, Brabetz Andrea, Brandinelli Stefania, Buonamici Annamaria, Cancogni Valente Luigi, Cazzaniga Emanuele, Chicchi Catia, Cobas, Cori Elisabetta, Cravanzola Cristiana, De Angeli Ezio, Del Corto Rosa, Del Pistoia Flavio, De Haan Eppe, Delenseigne Philippe, Ebner Stefan, Ehrenhalt Amaranth, Fantozzi Simone, Fonzo Veronica, Fortuna Sergio, Frittelli Franca, Giannozzi Marcello, Golandski Anat, Gonzales Alba, Heilfurth Guenther, Hodgkins Barbara, Holtquist Douglas, Jan Pater, Kornmueller Massimiliano, Krausova Stepanka, Lee Sukyong, Lippi Giuseppe, Loew Sylvia, Madies Christine, Manoni Perla, Marchelli Carla, Martelli Marzia, Mazzanti Sergio, Mehlman Janice, Mehlman Ron, Michelotti Monica, Migliacci Annalia, Molisano Gino, Moneta Vincenzo, Moody Angelina, Moriconi Lido, Nibelle Elisabeth, Pardini Michele, OLM Giorgia, Parenti Vieri, Presice Giliola, Ricci Domenico, Robalo Flavia, Robustelli Raffaella, Roitberg Nora, Rossi Ghion Cinzia, Rovai Gabriele, Rudorf Maria, Sabol Lisbeth, Sah Cynthia, Sando Vibek, Sannes Inger, Sbertoli Alessandra, Siebel Beta, Sielcken Christien, Simoni Campioni Paola, Sivori Francesca, Sloth-Velo Orietta, Stacchi Gianfranco, Streeter Lynne, Tacconi Tiziana, Van Dewere Swire Reneè, Van Dongen Marianna.


A Pietrasanta invece l'antica Rocca di Sala è stata protagonista, dopo molti decenni di inattività, di un esperimento che, nel valorizzare il patrimonio storico - architettonico dell'antica costruzione, ha offerto a tutta la cittadinanza e al turista curioso la possibilità di fruire e scoprire uno dei luoghi più magici della città.

Grazie al prezioso lavoro svolto dall'Assessorato ai Lavori Pubblici e al sostegno dell'Assessorato alla Cultura è stato possibile ridar vita a questa parte della città con una serie di interventi creativi realizzati da tutti quegli artisti dell'associazione che amano confrontarsi con lo spazio, uscendo dalle forme di espressione tradizionali come la scultura, la pittura e la fotografia.

Nonostante le difficoltà della salita e lo sforzo richiesto al visitatore l'evento ha visto la presenza di numerosissimi visitatori che, attratti tanto dall'indiscussa bellezza del luogo come dall'originalità delle opere, ne hanno decretato il successo.

Nei prossimi due anni, vista la disponibilità e l'accordo siglato con l'Assessore, ASART svilupperà il progetto, quest'anno presentato solo in forma embrionale, con interventi di maggior impatto.
Tra le proposte l'organizzazione dei veri e propri Incontri di Arte contemporanea dove anche la scultura sarà protagonista, l'utilizzo anche della più alta della Rocca (sopra Palazzo Guinigi) e la proposta di organizzare, con l'aiuto di altre associazione, eventi di musica e teatro.

Le installazioni sono state realizzate con i materiali più eterogenei e hanno visto la partecipazione di quasi 30 artisti. Curatori dell'evento sono stati: lo scultore Guenther Heilfurth e la fotografa Beta Siebel.

Artisti in Rocca:

Ambrogi Giovanna, Anselmo Salvatore, Balhorn Ursula, Buratti Leonardo, Brabetz Andrea, Brandinelli Stefania, Cancogni Valente Luigi, Cobas, Corsini Elisa, Fonzo Veronica, Golandski Anat, Gruppo Pontaranci (Simone, Arianna, Simone), Heilfurth Guenther, Martera Francesco, Mastromei Alfreda, Mazzanti Sergio, Michelotti Monica, Moody Angelina, Pardini Michele, OLM Giorgia, Parenti Vieri, Presice Giliola, Pruno Serena, Robustelli Raffaella, Rossi Ghion Cinzia, Rudorf Maria, Sbertoli Alessandra, Schloss Edith, Siebel Beta, Sloth-Velo Orietta, Stacchi Gianfranco, Tacconi Tiziana.


I due eventi, grazie al contributo di entrambe le amministrazioni, si sono conclusi con la realizzazione di un catalogo in cui entrambe le manifestazioni sono presentate con i nomi dei protagonisti e un'opera che li rappresenta. Il catalogo è in quadricromia e si distingue per l'originalità dell'impostazione grafica e la qualità della fotografia.

Presentazione

La gloriosa Rocca di Sala, che dalla sua postazione predominante si staglia tra gli olivi ed abbraccia il colle con le sue mura merlate, quest'anno diventa protagonista dell'estate artistica di Pietrasanta. Grazie all'infaticabile Associazione ASART - che con grande entusiasmo e costanza da qualche anno raggruppa ed incentiva artisti di tutte le nazionalità residenti in queste zone a dedicarsi con impegno alla propria creatività - la Rocca si veste d'arte. L'iniziativa, ideata dall'Assessorato alla Cultura e resa possibile grazie all'apporto tecnico e logistico della Direzione Servizi del Territorio e dell'Assessorato ai Lavori Pubblici, è stata una sfida per tutti, in primis per gli artisti stessi, che si sono così dovuti inventare una ‘strategia d'attacco artistica' vincente.

Per la sua postazione logistica e per il suo prestigioso passato, la Rocca di Sala può quasi sembrare infatti ‘inattaccabile'. Vari progetti si sono arrestati davanti alle sue porte, ma l'arte ancora una volta è riuscita a penetrare ed ad insediarsi pacificamente tra le sue mura. Ed in fondo, quale migliore dimora per l'arte? Vista ma protetta, disponibile ma restia... Un progetto che in questo caso richiede una partecipazione quanto mai attiva del visitatore, che deve giungere con un po' di fatica fino in cima alla salita per venire poi premiato non solo da un meraviglioso panorama sulla Versilia, ed in particolar modo sulla Piazza del Duomo, ma soprattutto venire coinvolto ed immerso nelle creazioni artistiche dei ‘paladini' di ASART.

Ed a loro, a questi nuovi ‘crociati dell'arte' - perché ormai, al mondo d'oggi, è questo di cui si tratta, anche senza rocche da allestire - va tutta la nostra stima ed apprezzamento per aver accettato con coraggio, inventiva e sempiterna energia questo ‘sfida' non facile, sia nei confronti dei visitatori che del luogo. Una prima volta per la Rocca quindi, ma anche per questa Amministrazione, che, congiuntamente a RoccArt, ha collaborato con il Comune di Camaiore ad organizzare un'altra iniziativa parallela nel meraviglioso scenario del Parco e Villa Cavanis a Capezzano Pianore, ASARTShow04, realizzato anch'esso dai membri di ASART.

Arte in sito dunque, per promuovere non solo nuove iniziative artistiche, ma per fare emergere anche strutture architettoniche e artistiche di immenso prestigio e valore storico-culturale, purtroppo messe troppo spesso in disparte sia dalla memoria collettiva che dalle Amministrazioni stesse. Un progetto questo che possa destare l'interesse sia locale che internazionale e possa così diventare l'incipit di un discorso a lungo termine, destinato a crescere ed a rafforzarsi basandosi, paradossalmente, sia sullo storico che sul contemporaneo, da cui in fondo trae le proprie radici.

Un sentito ringraziamento dunque all'Associazione ASART per aver dimostrato, una volta in più, grande spirito d'iniziativa, solidarietà e creatività in questa solida collaborazione con il Comune di Pietrasanta. Ed è con particolare piacere che salutiamo la fattiva e operosa collaborazione dell'Assessorato alla Cultura di Camaiore con tutto il suo staff, che ha saputo capire l'importanza e la valenza di questo progetto propedeutico per la realizzazione di un sistema culturale versiliese e di tutta la Provincia di Lucca, unico vero veicolo di promozione della nostre tradizioni e della nostra realtà territoriale. Auguriamo perciò a tutti gli artisti che si sono dedicati con passione e tanta energia a questo progetto a sollecitare la loro mente fervida per poter continuare un discorso sempre attivo, intelligente e creativo anche per futuri importanti traguardi in un prossimo futuro.
Pietrasanta, luglio 2004
L'Assessore ai Lavori Pubblici
Alfredo Benedetti
L'Assessore alla Cultura
Massimiliano Simoni

Critica

Biografia