Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2004 > AsartShow04  le mostre
AsartShow04

a cura dell'associazione Asart


Opere di scultura, pittura, grafica, installazione e fotografia

inaugurazione: 17 luglio - h 19.00

esposizione: dal 17 luglio al 29 agosto 2004

luogo: Villa Cavanis, loc. Le Pianore - Capezzano Pianore

orario:  18.00-23.00; lunedi chiuso

ingresso libero 


Comunicato stampa

(versione in pdf)

 

Comunicato stampa

Questa estate la collaborazione tra l'assessorato alla Cultura del Comune di Camaiore, quello di Pietrasanta e l'associazione ASART ha portato alla realizzazione di due mostre d'arte che saranno visitabili presso: la villa Cavanis a Capezzano Pianore e l'antica Rocca di Sala a Pietrasanta.

L'associazione ASART è nata nell'aprile del 2000 ed accoglie al suo interno ca. 120 artisti provenienti da ca. 15 nazioni diverse. Ha sede a Pietrasanta e ha al suo attivo numerose attività che hanno avuto il sostegno del Ministero dei Beni Culturali (DARC), Regione Toscana e numerosi comuni anche al di fuori della Versilia.
Si occupa dell'accoglienza e della promozione dei suoi associati e si prefigge l'obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e artigianale della Versilia, quella ricchezza di risorse umane e materiali che l'hanno resa così famosa in tutto il mondo ed appetibile per numerosi artisti. Per maggiori informazioni www.asart.it .

 

ASARTShow 04

Dal 17 Luglio al 29 Agosto la prestigiosa villa Borbone Le Pianore di Capezzano Pianore (Comune di Camaiore - Versilia) sarà la sede di una grande mostra che vedrà il contributo degli artisti dell'associazione.
L'ottocentesca villa Le Pianore, immersa in un meraviglioso parco botanico ricco di piante millenarie, raggiunse lo splendore di una vera corte con il Duca Roberto I Borbone intorno alla metà dell'ottocento, dotandola di pregiate opere d'arte e di una biblioteca.
Nel 1952 fu ceduta ai Padri Cavanis per aprirvi un Liceo Scientifico ed è oggi sede di eventi culturali ed artistici organizzati dal Comune di Camaiore.

L'esposizione si snoda attraverso un percorso che inizia nel parco della villa che accoglie opere di scultura di grosse dimensioni e installazioni e prosegue all'interno delle stanze e lungo un tunnel collocato sotto le scale di accesso, dove sono presentate sculture di piccole dimensioni e opere bidimensionali.

E' organizzata dall'associazione ASART in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Camaiore e curata da: l'architetto Vincenzo Lucente e la dott.ssa Valentina Fogher, collaboratrice per l'assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta e ex curatrice del Museo Italo-americano dell'istituto Italiano di San Francisco.

Partecipano un totale di 80 artisti tra i quali pittori, scultori, fotografi e artisti visivi di diversa nazionalità.

 

A seguire elenco dei partecipanti:

Alberti Angela Maria, Ambrogi Giovanna, Amoruso Isabella, Anselmo Salvatore, Balhorn Ursula, Barab Neal, Bell Robin, Bourland Isabel, Brabetz Andrea, Brandinelli Stefania, Buonamici Annamaria, Cancogni Valente Luigi, Cazzaniga Emanuele, Chicchi Catia, Cobas, Cori Elisabetta, Cravanzola Cristiana, De Angeli Ezio, Del Corto Rosa, Del Pistoia Flavio, De Haan Eppe, Delenseigne Philippe, Ebner Stefan, Ehrenhalt Amaranth, Fantozzi Simone, Fonzo Veronica, Fortuna Sergio, Frittelli Franca, Giannozzi Marcello, Golandski Anat, Gonzales Alba, Heilfurth Guenther, Hodgkins Barbara, Holtquist Douglas, Jan Pater, Kornmueller Massimiliano, Krausova Stepanka, Lee Sukyong, Lippi Giuseppe, Loew Sylvia, Madies Christine, Manoni Perla, Marchelli Carla, Martelli Marzia, Mazzanti Sergio, Mehlman Janice, Mehlman Ron, Michelotti Monica, Migliacci Annalia, Molisano Gino, Moneta Vincenzo, Moody Angelina, Moriconi Lido, Nibelle Elisabeth, Pardini Michele, OLM Giorgia, Parenti Vieri, Presice Giliola, Ricci Domenico, Robalo Flavia, Robustelli Raffaella, Roitberg Nora, Rossi Ghion Cinzia, Rovai Gabriele, Rudorf Maria, Sabol Lisbeth, Sah Cynthia, Sando Vibek, Sannes Inger, Sbertoli Alessandra, Siebel Beta, Sielcken Christien, Simoni Campioni Paola, Sivori Francesca, Sloth-Velo Orietta, Stacchi Gianfranco, Streeter Lynne, Tacconi Tiziana, Van Dewere Swire Reneè, Van Dongen Marianna.

L'inaugurazione è prevista per il 17 Luglio alle ore 19 presso la Villa.


L'evento rientra in un progetto più ampio che vede il coinvolgimento anche del Comune di Pietrasanta, con una mostra di installazioni presso l'antica medioevale Rocca di Sala curata ancora da ASART e dal titolo RoccArt.

Presentazione

Un parco, una villa storica, una rocca, un'area vasta per rincorrere significati nostalgie ed atmosfere indefinibili, dipingono scenari per il desiderio di comunicare.
La combinazione tra disegno, pittura e scultura, creano alterazioni di sensi, visualizzano trasfigurazioni che definiscono codici postinformatici autoreferenziali.
L'estensione di questa mostra tra villa e parco, tra La Villa Le Pianore e la Rocca di Sala, tra Camaiore e Pietrasanta, s'ispira alla realtà, al contemporaneo impero della vita, per sconfinare nell'eden della comunicazione non verbale: l'arte appunto, intesa nel suo senso più puro, in spazi grandi, che evocano le simulazioni di forme oniriche.
Nella dimensione del "grande" dunque, dell'ovunque si omologano le differenze, con le distanze geografiche dentro ad un misterioso "subito" permanente.
Il messaggio che si è inteso dare a questa mostra di artisti internazionali, volutamente eterogenea, simula realtà persuasive per distrarre lo spettatore dalla banalità del reale.
Da un capo all'altro del mondo siamo accomunati dagli stessi consumi, dopo Internet navighiamo in iperspazi tecnologizzati, tra finzione e realtà, cercando uno spazio neutro per l'illusione.
Queste navigazioni ruotano intorno alla metafisica dei linguaggi, alle rappresentazioni del pensiero, alla comunicazione di un qualcosa celato nell'opera stessa.
L'obiettivo è alterare i significati e dare forme armoniche a distorsioni formali quasi impercettibili, che attraggono lo sguardo perché lo inducono a riflessioni.
In ogni caso sono tutte metafore della cultura postcontemporanea, del nostro vivere quotidiano, alla ricerca di uno spazio eterno ove parlare una lingua che sia universale.
Camaiore lì, 30 Luglio 2004
Assessore alla Cultura
Comune di Camaiore
Manuela Clerici

Critica

Biografia