Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2004 > Artigianart  le mostre
Artigianart

a cura dell'Associazione Artigianart


Opere di scultura ed artigianato

inaugurazione: 11 luglio 2004 - h 19.00

esposizione: dal 11 luglio al 29 agosto 2004

luogo: Fabbrica dei Pinoli - Parco La Versiliana - Marina di Pietrasanta

orario: 18.00-23.00

ingresso libero    


Comunicato stampa

 (versione in pdf)

 

Contatto stampa: Istituti Culturali
Ufficio Stampa
Assessorato alla Cultura
Comune di Pietrasanta
tel. 0584/795500; fax 0584/79558
e-mail: info@museodeibozzetti.it
www.museodeibozzetti.it

 

Mostra: Artigianart
Artisti: Artigiani di Pietrasanta
Date esposizione: 11 luglio - 29 agosto 2004
Inaugurazione: domenica 11 luglio 2004, ore 19,00
Luogo: Fabbrica dei Pinoli, Villa La Versiliana, Viale Morin 16, Marina di Pietrasanta
Orario apertura: 18,00 - 23,00

 

L'Assessore alla Cultura del Comune di Pietrasanta, Massimiliano Simoni, il Comune di Pietrasanta, il Presidente dell'Associazione Artigianart, Adolfo Agolini, sono lieti di annunciare la mostra Artigianart, a cui parteciperanno i numerosi artigiani dell'Associazione. L'inaugurazione si terrà domenica 11 luglio 2004, alle ore 18,00 alla Fabbrica dei Pinoli, presso il Parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta.

 

La mostra Artigianart, si propone di far conoscere in modo più capillare e diffuso il ruolo dell'artigiano e delle attività che svolgono all'interno dei laboratori di Pietrasanta. Sensibilizzare e promuovere, dunque, l'altissima qualità del lavoro offerto dagli artigiani di Pietrasanta che portano avanti con il loro lavoro una tradizione centenaria fatta di esperienza e pazienza.
Marmo, bronzo, mosaico questi i materiali utilizzati dagli artigiani che rendono possibile con la loro competenza la creazione di opere di moltissimi artisti internazionali a Pietrasanta.

 

Il Sindaco Massimo Mallegni si esprime con queste parole per presentare l'iniziativa: "Entrare in un laboratorio di scultura, di mosaico, di ceramica, di stamperia o in una fonderia, è sempre una grande emozione. Le mani dell'artigiano infondono vita alla pietra, al bronzo, al ferro o alla creta, alle tessere di vetro o di marmo. Espressione e sentimento acquista l'inerte materia.
Con lo sguardo curioso osserviamo i movimenti dell'artigiano. Ne ammiriamo la maestria, frutto di antica cultura tramandatasi di generazione in generazione.
Sono questi straordinari luoghi di creatività, di magica atmosfera. Una magia da cui è facile restare ammaliati.

Un miracolo di vita che si rinnova quotidianamente tra le mani degli artigiani senza i quali Pietrasanta non sarebbe oggi quel centro internazionale d'arte noto in tutto il mondo, senza i quali non sarebbero giunti, né vi avrebbero preso fissa dimora, i più grandi artisti contemporanei.
Sono particolarmente lieto che questi uomini che lavorano da sempre con passione ed indiscussa capacità, sempre restando nell'ombra, pur essendo protagonisti di grandi imprese, abbiano oggi un'associazione che dia loro visibilità, che ne faccia conoscere ed apprezzare il patrimonio di talento, di abilità, di esperienza. Sono stato tra i primi sostenitori di Artigianart Pietrasanta, credo che con gli artigiani e per gli artigiani si possa e si debba far molto. Insieme abbiamo già attivato importanti politiche di incentivo e di valorizzazione. Artigianart Pietrasanta consentirà di intraprendere un cammino proficuo e fruttuoso.
Un sincero benvenuto, dunque, all'associazione che promuoverà la qualità e l'alto pregio del nostro artigianato locale".

L'Assessore alla Cultura Massimiliano Simoni aggiunge: "Riconosciuto internazionalmente, il vero patrimonio di Pietrasanta è costituito dalle sue maestranze artigiane, che ormai da diversi secoli, generazione dopo generazione, conferiscono valore e prestigio alla nostra Città. È un lavoro, quello degli artigiani, inestimabile, acquisito e consolidato nel tempo, fatto di persone che con grande costanza e pazienza si sono adeguate al gusto degli artisti e a quello dei tempi. Gli artigiani di Pietrasanta, dal marmo al bronzo, dal mosaico alla ceramica, senza dimenticare il ferro o la stamperia, formano un nucleo compatto eppure eterogeneo, una ‘squadra' di molteplici persone e personalità, che, come in un dipinto, esprimono ogni sfumatura di colore, in modo da garantire l'assoluta superiorità del risultato finale. Nel proprio settore l'artigiano è capace di portare a termine tutti i passaggi per poi specializzarsi in uno in particolare, ma è proprio grazie a questa straordinaria abilità che riesce a far funzionare la "squadra di bottega", capendo automaticamente le difficoltà di lavorazione che si possono presentare prima e dopo il suo intervento. Penso che non esista altra città al mondo che possa offrire un tale panorama di maestranze specializzate quali quelle che esistono a Pietrasanta, dove gli artigiani stessi creano gli strumenti ed utensili per ‘aggredire' la materia e quindi ‘educarla' trasformandola in un'opera d'arte o decorazione. Proprio per tutelare e promuovere questo prezioso patrimonio umano, a Pietrasanta è nata l'Associazione Artigianart, che con il pieno appoggio dell'Amministrazione Comunale, porta avanti con professionalità ed entusiasmo un'attività di salvaguardia e divulgazione sia a livello nazionale che soprattutto internazionale. Si può certamente affermare che a Pietrasanta l'artigiano è "il miglior amico" dell'artista, di quelle centinaia di artisti che da molti decenni ormai popolano la "piccola Atene". Ed in tale posizione basilare di rinforzo delle fondamenta artistiche di questa zona, è necessario che l'artigiano venga seguito e stimato, ma anche allo stesso tempo incentivato affinché possa ‘forgiare' con altrettanta passione e dedizione generazioni future di nuovi insostituibili maestranze.

 

Il Presidente dell'Associazione Artigianart di Pietrasanta Adolfo Agolini presenta l'attività dell'Associazione con queste parole: "E' difficile , se non impossibile, trovare un luogo come Pietrasanta in cui si trovano concentrate tante specializzazioni artigianali diverse. Nel corso dei secoli alla lavorazione del marmo sono andate ad aggiungersi attività quali la fonderia artistica, il mosaico, l'intarsio, la stamperia d'arte la lavorazione del ferro, la ceramica ed altre di ausilio come la scultura in creta e la formatura.
Si è creato quindi un sistema autosufficiente in cui gli operatori economici possono muoversi e
trovare tutte le collaborazioni necessarie nel campo dell'arte, dell'arredamento, della realizzazione
della progettazione architettonica. L'Associazione Artigianart Pietrasanta, che conta oggi oltre 40 aziende iscritte, è nata con l'intento di promuovere, conservare ed incrementare questo tessuto produttivo prezioso e dalle caratteristiche uniche. Lo scopo principale è quello di favorire la formazione del personale specializzato, anche attraverso la realizzazione di corsi di formazione.
Questi consentono alle singole aziende, molte delle quali a conduzione familiare, di poter meglio sopportare l'impatto dei notevoli costi di lunghi anni di apprendistato in termini di tempo e di materiale. In tutto ciò e essenziale l'opera di sensibilizzazione verso le pubbliche amministrazioni a tutti i livelli.
Uno scopo ulteriore è quello di coinvolgere gli associati in attività promozionali comuni che rendano possibile una ancor maggiore visibilità dell'artigianato locale a livello nazionale ed internazionale ponendo all'attenzione dei mercati l'alta qualità dei nostri prodotti e la versatilità di quello che a noi piace chiamare "Sistema Pietrasanta". In ultimo ci si propone di creare sinergie con altre realtà locali quali l'industria lapidea ed il settore turistico alberghiero per offrire i migliori servizi possibili alla clientela".

Presentazione

Riconosciuto internazionalmente, il vero patrimonio di Pietrasanta è costituito dalle sue maestranze artigiane, che ormai da diversi secoli, generazione dopo generazione, conferiscono valore e prestigio alla nostra Città. È un lavoro, quello degli artigiani, inestimabile, acquisito e consolidato nel tempo, fatto di persone che con grande costanza e pazienza si sono adeguate al gusto degli artisti e a quello dei tempi.

 

Gli artigiani di Pietrasanta, dal marmo al bronzo, dal mosaico alla ceramica, senza dimenticare il ferro o la stamperia, formano un nucleo compatto eppure eterogeneo, una ‘squadra' di molteplici persone e personalità, che, come in un dipinto, esprimono ogni sfumatura di colore, in modo da garantire l'assoluta superiorità del risultato finale. Nel proprio settore l'artigiano è capace di portare a termine tutti i passaggi per poi specializzarsi in uno in particolare, ma è proprio grazie a questa straordinaria abilità che riesce a far funzionare la "squadra di bottega", capendo automaticamente le difficoltà di lavorazione che si possono presentare prima e dopo il suo intervento.

 

Penso che non esista altra città al mondo che possa offrire un tale panorama di maestranze specializzate quali quelle che esistono a Pietrasanta, dove gli artigiani stessi creano gli strumenti ed utensili per ‘aggredire' la materia e quindi ‘educarla' trasformandola in un'opera d'arte o decorazione. Proprio per tutelare e promuovere questo prezioso patrimonio umano, a Pietrasanta è nata l'Associazione Artigianart, che con il pieno appoggio dell'Amministrazione Comunale, porta avanti con professionalità ed entusiasmo un'attività di salvaguardia e divulgazione sia a livello nazionale che soprattutto internazionale.

 

Si può certamente affermare che a Pietrasanta l'artigiano è "il miglior amico" dell'artista, di quelle centinaia di artisti che da molti decenni ormai popolano la "piccola Atene". Ed in tale posizione basilare di rinforzo delle fondamenta artistiche di questa zona, è necessario che l'artigiano venga seguito e stimato, ma anche allo stesso tempo incentivato affinché possa ‘forgiare' con altrettanta passione e dedizione generazioni future di nuovi insostituibili maestranze.

Pietrasanta, luglio 2004
L'Assessore alla Cultura
Massimiliano Simoni

Critica

Biografia