... > Mostre > 2003 > Opere recenti  le mostre

Luogo: Sala delle Grasce, Via S. Agostino, 1 - Pietrasanta
www.museodeibozzetti.com
Orario apertura: 15:30 - 19:00 tutti i giorni

L'Assessore alla Cultura, Massimiliano Simoni, e il Comune di Pietrasanta sono lieti di presentare Opere recenti, mostra personale di sculture e disegni di Dominique Le Stanc. La mostra organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta si terrà nell'intima atmosfera della Sala delle Grasce del Centro Culturale "Luigi Russo" di Pietrasanta dal 4 al 19 ottobre 2003 e s'inaugurerà con la partecipazione dell'artista, sabato, 4 ottobre 2003 alle ore 18,00. L'esposizione è accompagnata da catalogo con testo critico di Raffaello Bertoli.

Così ne parla l'Assessore alla Cultura, Massimiliano Simoni: "Dominique Le Stanc, seppur giovane, è artista di grande talento. Arrivata dalla Francia a Pietrasanta dieci anni fa per tentare l'avventura della scultura, è diventata assistente dello scultore Franco Adami ed in breve, dopo essersi anche diplomata presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, scultrice lei stessa.
Forme forti, piene di energia, le sue, quasi i volumi delle sue sculture volessero baldanzosamente sfidare lo spazio per impossessarsene, nella variegata profusione di marmi, onici e bronzi che lei propone. Sembra quasi che le sue creazioni vivano, si muovano, dialoghino con noi spettatori. Ma nella loro dinamicità boccioniana, vi sono anche dei momenti di raccoglimento, di meditazione, di dolcezza: alcune opere rappresentano donne incinte che, in dolce attesa, se ne stanno accoccolate su se stesse, oppure orgogliosamente espongono le loro curve morbide e sensuali. Le sue sono per la maggior parte, infatti, figure femminili, che con le loro sode rotondità, dimostrano fermezza, carattere, coraggio.
E coraggio Dominique ne ha tanto ed io le auguro che questa sua prima mostra personale a Pietrasanta nella raccolta Sala delle Grasce le porti la fortuna ed il successo che giustamente si merita."

Dominique Le Stanc: la linea della forma

L'Assessore alla Cultura

Massimiliano Simoni

Dominique Le Stanc è nata a Landerneau, Francia, nel 1974. Nel 1993 si laurea in Belle Arti a Lesneven, Francia. Nel 1994 si trasferisce a Pietrasanta, dove ora vive e lavora come assistente presso l'artista Franco Adami. Dal 1998 al 2000 frequenta l'Accademia di Belle Arti di Carrara, da cui si diploma in scultura nel 2002. Nel 1996 partecipa al Salone d'Autunno, sezione Giovani Artisti Francesi, e al Salone di Maggio, a Parigi; nel 1997 prende parte al Salone d'Autunno, sempre a Parigi. Nel 1998 vince la Medaglia di Bronzo al Salone di Valence, Francia, e nel 1999 la Medaglia di Bronzo al Salone di Maggio a Parigi. Nell'estate 2003 presenta le sue opere presso l'Osteria dell'Arte di Capezzano Pianore, Lucca.