... > Mostre > 2003 > IIMMC: I Competizione Internazionale del Mosaico del Marmo Italiano  le mostre
IIMMC: I Competizione Internazionale del Mosaico del Marmo Italiano

Comune di Pietrasanta e City and County of San Francisco

Opere in mosaico

esposizione: dal 27 settembre al 19 ottobre 2003

luogo: Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

Il mosaico di marmo a Pietrasanta e a San Francisco

Questa Prima Competizione Internazionale del Mosaico del Marmo Italiano San Francisco-Pietrasanta è nata per promuovere e mettere in risalto quest'arte e tecnica di sì antiche e nobili origini. Dall'apertura dei primi laboratori di mosaico negli anni Trenta dell'altro secolo, Pietrasanta ha acquistato un'ulteriore posizione di prestigio nel mondo, grazie alle sapienti ed abili mani dei nostri artigiani. Oltre a commissioni pubbliche e private per luoghi di culto di diverse religioni o favolose ville da "Mille e una notte", ben presto è nata anche una prospera collaborazione tra artisti ed artigiani, come quella già collaudata nei laboratori di marmo e fonderie. Un nuovo e antico linguaggio espressivo quindi che aggiunge una prestigiosa tessera alle molteplici ed esemplari attività artistiche di Pietrasanta.

Grazie alla preziosa collaborazione nata con la Città di San Francisco, il Consolato Generale d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, il Yerba Buena Gardens Festival di San Francisco, la San Francisco Art Commission, al ruolo chiave dell'Arte del Leone di San Francisco, e al determinante supporto della Nuova Cosmave e Cosmavexport di Pietrasanta, siamo riusciti a creare un evento mai realizzato in precedenza, in cui due città apparentemente così distanti tra loro ma estremamente vicine per interessi culturali ed artistici celebrassero il mosaico del marmo grazie al costante lavoro degli artigiani e al lustro della presenza di opere di grandi Maestri e di quelle dei partecipanti stessi. San Francisco e Pietrasanta così non si trovano a competere, ma anzi a festeggiare insieme una tecnica secolare per le nostre terre, quasi ancora da scoprire per la patria dei pionieri.

L'Assessorato alla Cultura ed il Comune di Pietrasanta auspicano che quest'iniziativa - già fortemente voluta e appoggiata dall'Amministrazione Comunale stessa - sia la prima di una nuova ed intensa serie, sia per la promozione del mosaico di Pietrasanta che per future collaborazioni culturali e artistiche con altre città italiane e straniere.

L'Assessore alla Cultura
Massimiliano Simoni