... > Mostre > 2003 > E' nato Bacco!  le mostre

Inaugurazione: 14 febbraio 2003, ore 17,00
Luogo: Chiostro di Sant'Agostino, Via S. Agostino, 1 - Pietrasanta
Orario apertura: 15,30 - 19,00 / lunedì chiuso

L'Assessore alla Cultura, Massimiliano Simoni, e il Comune di Pietrasanta sono lieti di presentare È nato Bacco!, scultura in bronzo (290x60 cm) realizzata dall'artista americana Lynne Streeter presso la Fonderia Artistica Versiliese di Pietrasanta. La scultura con le sembianze di Bacco viene così presentata al grande pubblico prima di partire per il Texas dove entrerà a far parte di una collezione privata.

Nata a Chicago nel 1944, dal 1964 Lynne Streeter frequenta i corsi di pittura e disegno presso il Rio Hondo College di Whittier in California e nel 1955/56 studia pittura e stampa alla Fullerton State University. Nel 1976 consegue il Bachelor of Art alla San Francisco State University e nel 1977 il Master of Art a Berkeley. Nel 1978/79, grazie al Premio D.A.A.D. studia all'Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera e nel 1981 porta a termine un altro corso di studi ancora all'Università di Berkeley conseguendo l'MFA. Inoltre ha frequentato corsi di lingua e letteratura inglese alla University of California di Los Angeles nel 1962/63 e di antropologia alla Universidad de Las Americas a Mexico City nel 1966.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui si ricordano: l'Eisner Award for Creative Achievement (1977); il Teaching Award for Innovative Foundry Technique, University of California a Berkeley (1978); una Borsa di Studio del Rotary Club per lo studio tecnico a Pietrasanta (1981/82). Inoltre, a testimonianza di un'altra attività artistica svolta con successo, si ricorda nel 1972 il riconoscimento "Merito d'Argento" per il film documentario sugli indiani Lacandon assegnatole nell'ambito del Festival cinematografico di Venezia.
Dal 1974 inizia a partecipare alle prime esposizioni fra cui la rassegna "San Francisco Art Festival"; nel 1978 allestisce la prima personale alla Anna Gardener Gallery di Stinson Beach, California. Nel 1982 espone per la prima volta in Italia, a Pietrasanta, e nel 1983 presenta un'altra personale alla Galleria d'Arte ‘La Balestra' di Portovenere. È stata tra i membri fondatori del Pacific Rim Sculptor Group ed è membro di altre organizzazioni professionali, tra cui la National Association of Women Artists.
Il suo primo soggiorno in Versilia risale al 1978: da allora divide la sua vita fra Oakland, California, e Pietrasanta, dove dal 1985 al 1990 ha fondato e diretto il Marble Workshops Art Institute, scuola estiva di scultura in marmo; dal 1990 dirige il Marble & Art Workshops, sempre a Pietrasanta.