... > Mostre > 2003 > C'Arte D'Identità  le mostre
C'Arte D'Identità

Nicola Sawicki, Guido Veronesi, Fabrizio Bresciani, Alessandro Battisti

Opere di pittura e scultura

inaugurazione: 1 marzo 2003 - h 18.00

esposizione: dal 1 al 23 marzo 2003

luogo: Sala delle Grasce - Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: 17.00-21.00

Contatto Stampa: Alessia Lupoli
Gabinetto del Sindaco
"Alessia Lupoli" gabinetto.sindaco@comune.pietrasanta.lu.it
www.museodeibozzetti.com

Mostra: C'Arte d'Identità
Artisti: Nicola Sawicki, Guido Veronesi, Fabrizio Bresciani, Alessandro Battisti
Date esposizione: 1 - 23 marzo 2003
Inaugurazione: 23 marzo 2003, ore 18,00
Luogo: Sala delle Grasce, Via S. Agostino, 1 - Pietrasanta
Orario apertura: 17,00 - 21,00

L'Assessore alla Cultura, Massimiliano Simoni, e il Comune di Pietrasanta sono lieti di presentare la nuova mostra collettiva organizzata dall'Associazione Culturale C'Arte d'Identità, in cui vengono esposte le opere degli artisti Nicola Sawicki, Guido Veronesi, Fabrizio Bresciani, Alessandro Battisti. La mostra, che si terrà nella Sala delle Grasce di Pietrasanta dall'1 al 23 marzo 2003, s'inaugurerà con la partecipazione degli artisti, sabato, 1 marzo 2003 alle ore 18,00.

Tecniche fra loro completamente diverse per proporre quattro espressioni artistiche individuali e originalissime, legate tra loro però dalla filosofia che sta alla base di C'Arte d'Identità: "Uno spazio... un'opportunità!? Perché non offrire la possibilità a chiunque di costruire una propria identità artistico-artigianale? Provenienti da esperienze diverse e accomunati dalla voglia di fare, il caso volle che le nostre strade si incontrassero, per dar vita a questa associazione. Lo scopo è offrire un luogo dove conoscere le tecniche per realizzare i propri progetti, una vetrina per esporre i propri lavori e idee. È nostra intenzione creare una rete di contatti fra chi fa arte e chi la cerca: ‘una serie di carte di identità destinate a circolare materialmente e virtualmente.'".

Guido Veronesi nasce a Milano nel 1978. Attualmente studia presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze con il prof. Adriano Bimbi. Vive a Lucca dal 1982. Tra le sue mostre annovera le seguenti: Libere Espressioni, CSO "Ex Safil", Lucca (2000); Strade, Cicolo "Ensemble", Livorno (2001); mostra collettiva, Associazione Culturale "C'Arte d'Identità", Pietrasanta (2001); Il Mugello Disegnato, Castello di Cafaggiolo, Barberino di Mugello (2002) e Palazzo della Regione, Via Cavour, Firenze (2003); mostra collettiva Soqquadro, Marignole, Firenze (2002).

Fabrizio Bresciani nasce nel 1977 a Pietrasanta. Nel 1996 s'iscrive al Liceo Artistico Statale di Lucca e nel 2001 all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Con i suoi lavori partecipa a diverse mostre, tra le quali: Arts & Crafts - MAC modi di arredo e costume, Pietrasanta (1994); collettiva II concorso di pittura, Torre del Lago (1998); mostra concorso, Lions Club Bollate, Milano (1998); Strade, Circolo Culturale "Ensemble", Livorno (2001); collettiva, Associazione Culturale "C'Arte d'Identità", Pietrasanta (2001); personale, Associazione Culturale "C'Arte d'Identità", Pietrasanta (2001 e 2002); installazione collettiva Assemblati, Associazione Culturale "C'Arte d'Identità", Pietrasanta (2001); mostra collettiva Sopranatura, Associazione Culturale "C'Arte d'Identità", Pietrasanta (2002).

Nato a Viareggio nel 1977, Alessandro Battisti, dopo aver conseguito nel 1997 il diploma di maturità artistica, si diploma presso l'Accademia di Belle Arti nel corso di scultura. Tra le sue pricipali mostre si ricordano: collettiva per l'inaugurazione del Centro InformaGiovani, Lido di Camaiore; Circolo Culturale "Ensemble", Livorno (2001); collettiva, Associazione Culturale "C'Arte d'Identità", Pietrasanta (2001), collettiva, presso il CSO "EX Safil", Lucca (2001); installazione collettiva Assemblati, Associazione Culturale "C'Arte d'Identità", Pietrasanta e Chiostro del Palazzo Vescovile, Massa (2001); collettiva, "La Filanda", Forno, Massa; collettiva, "Bruno Lombardi Hair Style", Lucca.

Nicola Sawicki nasce a Figline Valdarno nel 1977. Trasferitosi con la famiglia a Camaiore, abbandona gli studi scientifici per accostarsi alle arti visive. Frequenta così a Lucca il Liceo Artistico, dove si diploma nel 1997 nella sezione di architettura. Lo stesso anno sostiene e supera l'esame di ammissione all'Accademia di Belle Arti di Firenze, ma immediatamente chiede il trasferimento nella più vicina Accademia di Carrara, dove frequenta il corso di pittura del prof. Andrea Granchi. Nel 2001 vince la borsa di studio Erasmus che gli permette di frequentare per quattro mesi la Akademie der Bildenen Kunste di Monaco in Germania. Rientra quindi a Carrara dove attualmente studia e lavora presso i laboratori del prof. Rinaldo Novali. Le principali mostre collettive a cui ha partecipato sono: Biennali in fieri, Accademia di Carrara, Carrara (1999-2001); Strade, Circolo Culturale "Ensemble", Livorno (2001); due mostre collettive e Sopranatura presso l'Associazione Culturale "C'Arte d'Identità", Pietrasanta (2002). Nel 2002 ha presentato le sue opere anche in una mostra personale presso il Museo "Marino Marini" di Pistoia.

Guido Veronesi nasce a Milano nel 1978. Attualmente studia presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze con il prof. Adriano Bimbi. Vive a Lucca dal 1982. Tra le sue mostre annovera le seguenti: Libere Espressioni, CSO "Ex Safil", Lucca (2000); Strade, Circolo "Ensemble", Livorno (2001); mostra collettiva, Associazione Culturale "C'Arte d'Identità", Pietrasanta (2001); Il Mugello Disegnato, Castello di Cafaggiolo, Barberino di Mugello (2002) e Palazzo della Regione, Via Cavour, Firenze (2003); mostra collettiva Soqquadro, Marignole, Firenze (2002).