... > Mostre > 2002 > Viadarte. la gabbia di imballo marmi  le mostre
Viadarte. La gabbia di imballo marmi

interpretata da 18 artisti

Opere di scultura e installazioni

inaugurazione: 21 settembre 2002- h 17.00

esposizione: dal 21 al 28 settembre 2002

luogo: Chiostro di Sant'Agostino - Pietrasanta

orario:  15.30-19.00; lunedi chiuso

Contatto Stampa: Alessia Lupoli
Gabinetto del Sindaco
"Alessia Lupoli"

Mostra: VIADARTE 2002 - La Gabbia da Imballo Marmi Interpretata da 18 Artisti

Artisti: Andrea Balderi, Daniele Bertoni, Omar Biagi, Angelica Bergamini, Roberto Chiabrera, Luca Cecioni, Claudia Dazzini, Stefano Grattarola, Simone Galaurchi, Andrea Giorgieri, Simona Lombardi, Jeanine Michele, Marco Maffei, Massimo Pellegrinetti, Marina Quaranta, Andrea Saltarelli, Federico Sera, Junya Tanaka
Inaugurazione: 21 settembre 2002 - ore 17,00
Date esposizione: 21 - 28 settembre 2002
Luogo: Chiostro di Sant'Agostino, Via S. Agostino, 1, Pietrasanta
Orario apertura: 15,30 -19,00 / lunedì chiuso

L'Assessore alla Cultura, Massimiliano Simoni, e il Comune di Pietrasanta sono lieti di presentare Viadarte 2002 - La Gabbia da Imballo Marmi Interpretata da 18 Artisti, mostra collettiva dei seguenti artisti: Andrea Balderi, Daniele Bertoni, Omar Biagi, Angelica Bergamini, Roberto Chiabrera, Luca Cecioni, Claudia Dazzini, Stefano Grattarola, Simone Galaurchi, Andrea Giorgieri, Simona Lombardi, Jeanine Michele, Marco Maffei, Massimo Pellegrinetti, Marina Quaranta, Andrea Saltarelli, Federico Sera, Junya Tanaka. La mostra, che si terrà nel Chiostro di Sant'Agostino di Pietrasanta dal 21 al 28 settembre 2002, s'inaugurerà con la partecipazione degli artisti, sabato, 21 settembre 2002 alle ore 17,00.

Creare un momento di confronto tra gli artisti e la città di Pietrasanta attraverso una tematica comune ad essa ispirata: questo è lo spirito con cui nasce la manifestazione Viadarte 2002. Per questa prima edizione gli artisti invitati, sia pittori che scultori, si sono cimentati nell'interpretazione della "gabbia da imballo marmi". Sensibilità diverse per preparazione, percorsi e materie abitualmente impiegate hanno prodotto opere finali che partendo da questo oggetto d'uso comune e quotidiano per artigiano e laboratori si è trasformato in altro. L'Oggetto contenitore è diventato contenuto oppure ha mantenuto la sua funzione ospitando però sculture e forme simboli di idee, di sogni, di riflessioni sul tempo e sulla società. O ancora sezionato e trasformato dal colore, ridotto in pezzi e riassemblato. Opere "diverse" per una mostra "diversa". Una mostra che si è svolta nascendo da un confronto con la città in una delle sue vie più caratteristiche.
La realizzazione della manifestazione in toto è stata resa possibile grazie a Arte Mare - Consorzio per la Promozione Turistica della Versilia. Un ringraziamento particolare a Silvia De Luca di Studio Mnemosyne, Ditta Silea Legno S.r.L., Edilmarmo S.r.L. Industria Marmi, Le Pietre S.r.L. Oggetti in Marmo. Gli artisti sono stati presentati da: Galleria Artomat di Elena Zanellato (Angelica Bergamini, Stefano Grattarola, Simona Lombardi, Marco Maffei); Galleria Kontraste di Christine Böke (Roberto Chiabrera, Junya Tanaka); Studio d'Arte Bertoni (Omar Biagi, Daniele Bertoni); Negozio Aleph (Luca Cecioni, Andrea Saltarelli); Antonella Serafini, storica dell'arte (Andrea Balderi, Simone Galaurchi, Andrea Giorgieri, Massimo Pellegrinetti, Marina Quaranta).