... > Mostre > 2002 > Salviamo il Duomo  le mostre
Salviamo il Duomo

Collettiva di 64 artisti

Opere di pittura, grafica e scultura

inaugurazione: 28 aprile 2002 - h 18.00

esposizione: dal 27 aprile al 12 maggio 2002

luogo: Chiesa di Sant'Agostino - Pietrasanta

Il Duomo di San Martino con la sua bella piazza costituisce da sempre il simbolo più vivo e fiero di Pietrasanta e della sua cultura. Piazza Duomo, centro nevralgico sociale, strenuo baluardo di storia cittadina, gioiello architettonico amato ed osannato, cantato dai poeti, riprodotto in cartolina, fotografato, dipinto e scolpito, identifica la città stessa.
Il Duomo è sicuramente un monumento unico che appena qualche anno fa ha vissuto un grande pericolo: alcuni cedimenti strutturali della cupola hanno reso necessario un ampio e costoso intervento di restauro. Un cantiere si è aperto mettendo a nudo laceranti ferite. Tutta la città ha seguito con interesse ed apprensione ogni fase del recupero. Un recupero che oggi non si è ancora completamente concluso: le spese cui provvedere sono molto alte, le opere per risanare tutta la chiesa sono ancora numerose, ma la voglia di mantenere intatto quel patrimonio ha convinto tanti artisti di Pietrasanta o che a Pietrasanta vivono e lavorano a partecipare al progetto "Salviamo il Duomo". Artisti che hanno accettato con entusiasmo di offrire una loro opera d'arte per contribuire alla salvaguardia del Duomo di San Martino.
Stranieri e locali hanno espresso attraverso la scultura o il disegno il loro amore per la città. Una grande partecipazione frutto di un'altrettanto grande sensibilità. L'arte che salvaguarda l'arte. Pietrasanta sembra vivere fino in fondo la sua vocazione di città dell'arte e degli artisti.

E' con grande piacere, dunque, che il Comune di Pietrasanta e la Parrocchia di San Martino presentano la mostra "Salviamo il Duomo". Oltre sessanta artisti espongono nella chiesa di Sant'Agostino in attesa dell'asta che si terrà in Versiliana. Un'asta i cui proventi saranno interamente destinati ai restauri del Duomo.

Il Sindaco di Pietrasanta
Massimo Mallegni

Il Duomo di San Martino:
uno Scrigno di Storia e di Arte per Tutta la Versilia

Di qui sono passate generazioni e generazioni di uomini, donne, giovani, vecchi... è stata ed è tutt'ora la "Casa grande" (questo in latino vuol dire "Duomo"), la casa del popolo versiliese. I secoli al loro passaggio hanno lasciato tracce eccellenti, dal Romanico al Gotico, dal Rinascimento al Barocco, fino ad epoche più vicine ai nostri giorni.
Per una Parrocchia è un onore custodire capolavori di scultura e di pittura e per un Parroco è una soddisfazione salire su un pulpito del XVI secolo e celebrare il culto divino in una "Galleria d'Arte" dove tutto canta la gloria del Signore.
Rimane però un peso non indifferente gestire la manutenzione di questi ambienti! Ecco l'iniziativa Salviamo il Duomo, tesa a dare una mano per i grandi lavori effettuati in vista del Giubileo del 2000 e non ancora completamente pagati.
Con immensa gratitudine mi rivolgo a coloro che hanno contribuito a rendere possibile la mostra e l'asta delle opere d'arte. Pietrasanta è ricca di artisti, è una terra particolarmente visitata dalla Provvidenza e qui si lavora e si vive sotto la bianca maestà della facciata del Duomo e del suo magnifico rosone.
Infinite grazie agli artisti per la loro passione, il loro amore alle cose belle e la loro generosità nel dono.
Grazie all'Amministrazione Comunale che ha fatto proprio questo progetto e a tutti coloro che collaborano e vorranno continuare a rendere la nostra città la perla della Versilia.

Il Proposto
Mons. Stefano D'Atri