... > Mostre > 2002 > Luci e Ombre  le mostre

Artista: Ivo Remorini
Inaugurazione: 2 febbraio 2002 - ore 17:00
Date esposizione: 2 - 17 febbraio 2002
Locazione: Sala dei Putti, Centro Culturale Luigi Russo, Via S. Agostino, 1, Pietrasanta
Orario apertura: 15:30 - 19:00/ lunedì chiuso

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta è lieto di presentare Luci e Ombre, una retrospettiva con circa trenta opere del pittore Ivo Remorini. La mostra, che si terrà nella Sala dei Putti del Centro Culturale Luigi Russo di Pietrasanta dal 2 al 17 febbraio 2002, s'inaugurerà con la partecipazione della figlia dell'artista sabato, 2 febbraio 2002 alle ore 17:00.

Nato nel 1915, Ivo Remorini si diplomò alla scuola "Dino Leoni" di Livorno nel 1933, cominciando anche a frequentare corsi privati di pittura. Acquisì così ben presto una tecnica coloristica particolare che gli amici con cui lavorava, quali Natali, Lomi, Servolini, Krimer, Romiti, Michelozzi, March e Borgiotti, successivamente esaltarono. Dopo i primi successi a concorsi regionali e nazionali, allestì mostre personali e partecipò ad importanti manifestazioni d'arte in svariate località - Pontedera, Montecatini Terme, Alessandria, Firenze, Pisa, Livorno. Spesso invitato all'estero, come al Salone delle Nazioni di Parigi, Madrid, Losanna, San Francisco, Londra, s'intrattenne anche con artisti di grande statura internazionale quali Carrà e Krimer a Viareggio, con Russo, Omiccioli, De Chirico ed altri al Kursaal di Montecatini Terme, con Maccari al Cinquale.

Le sue opere si trovano in varie gallerie, tra cui la Fred Montague Gallery di Londra e la Daini Ricossa a San Francisco, ed in svariate collezioni private in Italia e all'estero. Ha esposto presso la Galleria Marconi di Forte dei Marmi e dal 1997 al 2000 ripetutamente in personali e collettive alla Galleria "La Tavolozza" di Pontedera. Dipinse senza sosta sia nello studio di Via Manzoni 21 a Pontedera che sulle colline toscane, ma soprattutto sulle lunghe spiagge della Versilia. Recentemente ricevette anche il premio alla carriera artistica del Comune di Pontedera. Si è spento nell'agosto del 2001 a Querceta.

Dino Carlesi su di lui scrisse: "Pittore di grande mestiere e di salda cultura macchiaiola, Remorini ha condotto per molti decenni un discorso pittorico di alta dignità e di serena poesia. Lettore attento della natura, è riuscito ad interpretarla con grande delicatezza formale, nel rispetto di una umana tradizione grafica e di una estrema pulizia coloristica." E nei suoi Ricordi, G. Romiti parlando della pittura di Ivo Remorini si espresse con le seguenti parole: "...quando un pittore dipinge in semplicità ciò che la natura gli ha ispirato, la sua opera sarà sempre onestamente interessante. Se nel cuore dell'artista è sopravvissuta la poesia e il senso della bellezza, egli farà sempre un'arte nobile, utile e gradita al pubblico, il quale racchiude in se stesso le qualità emotive per intendere ed apprezzare."