... > Mostre > 2002 > Le Torri  le mostre

Luogo: Sala delle Grasce, Centro Culturale Luigi Russo,
Via S. Agostino, 1, Pietrasanta
Orario apertura: 10,30 -13,00/ 18,00 - 20,00 / 21,00- 24,00

L'Assessore alla Cultura, Massimiliano Simoni, e il Comune di Pietrasanta sono onorati di presentare Le Torri, mostra personale di fotografia di Grazia Vita. La mostra, che si terrà nella Sala delle Grasce del Centro Culturale "Luigi Russo" di Pietrasanta dal 5 al 15 settembre 2002, s'inaugurerà con la partecipazione della fotografa, giovedì, 5 settembre 2002 alle ore 18,00.
Grazia Vita, originaria di Massa, ha incominciato ad interessarsi di fotografia dopo essersi trasferita dall'Italia a New York, dove ha studiato fotografia all'International Center of Photography e alla School of Visual Art. Alla sua ultima mostra personale, un critico ha sottolineato: "Grazie al suo approccio intimo e naturale, Grazia Vita è in grado di portare alla nostra attenzione quei dettagli della nostra vita quotidiana, significanti ma spesso trascurati. I suoi soggetti, anche se sono costantemente sotto i nostri occhi, la maggior parte delle volte ce li lasciamo sfuggire a causa dei ritmi frenetici della nostra vita".

Le immagini di Grazia Vita sono state esibite in varie mostre sia collettive che personali, tra cui: Citibank, New York (1997; 2002); Modernage, New York (1998); Il Poggio, New York (1999); Castello Malaspina, Massa (2000); TW Wood Gallery & Art Center, College St. Montpelier, Vermont (2001). Ora le sue fotografie fanno parte di numerose collezioni private negli Stati Uniti e in Europa e sono state pubblicate in "Photo Techniques" ed in altre riviste.

Le Torri presenta un percorso fotografico di Grazia Vita, cominciato qualche anno fa, sul World Trade Center: dai suoi inizi alla sua fine. Quattro delle fotografie di questa serie sono state incluse in "September 11 Photo Project", libro pubblicato dalla Harper Collins Publisher. La fotografa, commentando Le Torri, vi inserisce alcuni pensieri: "Compagne silenti delle mie passeggiate mattutine, nella vostra ombra io ponderavo sui miei giorni. E quando la vostra maestosa visione si stagliava sopra di me, sapevo che in pochi minuti sarei arrivata a casa. La vostra possente presenza era la mia bussola, il mio faro, una presenza rassicurante che mi informava dove io fossi in relazione alla vostra posizione. Sin da quella mattina dal cielo limpido e cristallino che fu improvvisamente oscurata dai vostri pianti e dal vostro dolore, la vita non è più stata la stessa. In un primo momento c'è stato coraggio, poi tristezza, e ora , come un bambino reso orfano, sconcerto all'idea di continuare ad andare avanti in un mondo dove intolleranza e pregiudizio ancora prevalgono. Possa la vostra breve esistenza essere un simbolo di rettitudine, giustizia e fratellanza per tutti."