Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2002 > Le Parole Lucenti  le mostre
Le Parole Lucenti

Beatrice Fineschi


Opere di pittura

inaugurazione: 12 ottobre 2002 - h 18.00

esposizione: dal 12 ottobre al 3 novembre 2002

luogo: Sale del Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta 

orario: 15.30-19.00; lunedi chiuso

ingresso libero

 

Beatrice Fineschi è presente nella collezione del Museo dei Bozzetti


Comunicato stampa

 (versione in pdf)

 

Contatto Stampa: Alessia Lupoli
Ufficio Stampa
Gabinetto del Sindaco
Comune di Pietrasanta
tel. 0584/795219; fax 0584/795269
"Alessia Lupoli"

 

Mostra: LE PAROLE LUCENTI.
Il Racconto Pittorico di Beatrice Fineschi tra Realtà e Poesia
Artista: Beatrice Fineschi
Inaugurazione: 12 ottobre 2002 - ore 17,00
Date esposizione: 12 ottobre - 3 novembre 2002
Luogo: Sale dei Putti e del Capitolo, Chiostro di Sant'Agostino,
Via S. Agostino, 1, Pietrasanta
Orario apertura: 15,30 -19,00 / lunedì chiuso


L'Assessore alla Cultura, Massimiliano Simoni, e il Comune di Pietrasanta sono lieti di presentare Le Parole Lucenti. Il Racconto Pittorico di Beatrice Fineschi tra Realtà e Poesia, personale di pittura di Beatrice Fineschi. La mostra, che si terrà nelle Sale dei Putti e del Capitolo nel Chiostro di Sant'Agostino di Pietrasanta dal 12 ottobre al 3 novembre 2002, s'inaugurerà con la partecipazione dell'artista, sabato, 12 ottobre 2002 alle ore 17,00.

 

Beatrice Fineschi è nata a Prato da Antonio e da Ada Tirinnanzi. L'artista ha studiato a Prato seguendo successivamente un corso in grafica pubblicitaria a Los Angeles. Le sue prime esposizioni risalgono agli Anni Ottanta: ha partecipato a mostre a premio e a collettive a Cervia Piacenza, Lucca, Prato, Viareggio, Livorno, Roma, Milano, Miami, Amsterdam, Nizza, Monaco, Tokyo, New York, Londra. La sua prima personale è del 1983, presso la Galleria Nazionale di Lucca, cui ne sono seguite altre nello stesso anno a Pisa, presso Il Navicello, a Prato, alla Galleria Metastasio (1984) e al CE.P.A.C. Nella città natale ha anche esposto presso la Croce d'Oro ed Art Hotel Museo nel 2000; successivamente ha presentato il suo lavoro con ‘esclusive' al Politeama Pratese nell'ambito di Swarovski "I mille volti del cristallo", alla Fortezza da Basso durante la "Election Night USA 2000" e al Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse di Firenze. Il 2001 è stato caratterizzato da presenze nei circuiti nazionali Golf Cup, a mostre di gruppo in selezionati momenti espositivi sia a New York che nell'ambito de La Versiliana in Marina di Pietrasanta, e dalla personale "Omaggio alla figura di S. Caterina di Alessandria patrona dei Cartai", presso il Museo della Carta di Pescia. Nel 2002 è da segnalare l'esposizione a Prato durante l'Independence Day (30 giugno 2002, per i festeggiamenti nel 226° anniversario della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America), la personale "La Primavera di Beatrice" tenutasi al Convitto della Calza di Firenze, come la presenza ad Azzano di Seravezza (LU) nella collettiva "Per la montagna di Seravezza" (assieme a lavori di Pablo Picasso, Pietro Cascella, Pietro Annigoni, Giuliano Vangi, Gianni Dova, Felice Carena, Carlo Carrà).
Ha opere in permanenza presso il Darby Community Club di Livorno; Fògola Galleria Dantesca, Torino; Art Hotel Museo e varie Agenzie ING in Toscana. Suoi dipinti sono stati acquisiti da vari enti, associazioni ed istituzioni museali, quali: Comune di Forte dei Marmi; Comune di Pietrasanta; Associazione Nazionale Famiglie Caduti Dispersi in Guerra, Roma; Museo della Carta, Pescia; Chiesa di S. Antonio, Marina di Pietrasanta; Chiesa di S. Pierino, Prato; Collezione ING, Milano; Associazione Toscana-USA, Firenze; Associazione Musicale Luciano Bettarini, Prato; Centro Internazionale di Cultura e Spiritualità Fra' Benedetto, Sillico di Pieve Fosciana; Consolato USA, Firenze. Bozzetti in marmo per il Monumento "11 Settembre 2001" -collocato ufficialmente dall'Amministrazione Comunale di Pietrasanta l'8 giugno 2002 a Marina di Pietrasanta in Piazza America- si trovano presso il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta e al Consolato degli Stati Uniti d'America in Firenze.
Oli su tela e sculture si trovano in rilevanti collezioni private tra le quali quelle di Hillary Rodham Clinton e di Menahem Golan. Diverse le recenti pubblicazioni sulla sua attività artistica: "Beatrice Fineschi, lo spazio e il sentimento" (2000); "Beatrice Fineschi Cieli e Cieli", 2001; "Omaggio agli Eroi" e "La Primavera di Beatrice" (2002) di Lodovico Gierut. Presiede la Fondazione Antonio Fineschi onlus di Prato. È inserita stabilmente sul sito www.leonardesca.it, sul suo lavoro si sono interessati svariati storici e critici d'arte, giornalisti, poeti e personalità del mondo culturale, amministrativo e sociale.
Beatrice Fineschi ha Studio in Prato, Via Bacci n°13. Internet: www.beatricefineschi.com E-mail: info@beatricefineschi.com (0039) 335-5375388.

 

Così il critico Lodovico Gierut commenta Le Parole Lucenti: "In modo continuo e coerente, Beatrice Fineschi sta percorrendo da tempo la strada dell'arte, che in questa "personale" versiliese organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, si tiene nel prestigioso spazio del Centro "Luigi Russo", presso il Chiostro di Sant'Agostino. "Le Parole Lucenti", un titolo che sollecita d'acchito una certa curiosità, dice del suo racconto pittorico tra realtà e poesia, siglato da momenti di gran rilevanza, dove sono emersi di recente sia la realizzazione di "11 Settembre 2001", vale a dire di quello che è stato considerato il primo Monumento collocato ufficialmente da una Pubblica Amministrazione ad onore ed omaggio delle Vittime di New York e di Washington - ora in Piazza America a Marina di Pietrasanta - del quale viene significativamente esposto uno "studio" in marmo, sia la gran mostra fiorentina del giugno 2002, "La Primavera di Beatrice". Tramite "Le Parole Lucenti", Beatrice Fineschi unisce intelligentemente i risultati pittorici connessi ai suoi "Cieli" già ben conosciuti a vasto raggio, variamente impregnati di azzurro, ad una produzione la quale affronta e risolve in modo autonomo la "lettura" dell'opera di alcuni poeti e letterati che hanno o hanno avuto "La Versilia nel cuore", taluni dei quali legati come nascita o per altre motivazioni alla stessa città di Pietrasanta. L'artista, nel sondare cromaticamente dette profondità, le ha tuttavia ampliate, accomunandovi per una precisa scelta pure altri autori, interpretando di conseguenza, e ancora liriche e stralci di racconti, riflessioni ...Figure, spazi lacustri e collinari, intricati angoli versiliani, spiagge vicine ma anche lontanissime, fiori, sono pertanto le "caselle" virtuali in cui le sue opere vengono collocate in democratica armonia con la sensibilità dettata anch'essa da altre "parole lucenti" di nomi famosi e di altri meno conosciuti: Gabriele D'Annunzio, Giacomo Puccini, Eugenio Montale, Curzio Malaparte, Piero Bigongiari, Alfonso Gatto, Raffaello Bertoli, Mario Luzi, Pablo Neruda, Lorenzo Viani, Giosue Carducci, Enrico Pea, Sirio Giannini, Garibaldo Alessandrini, Diego Valeri ... L'esposizione di Pietrasanta presenta altresì alcune tele che Beatrice Fineschi ha dedicato ad altre parole le quali, nell'insieme, danno voce luminosa di continuità e di speranza spirituale proprio all'Uomo troppo spesso inquieto e dedito alla materialità: sono oli che rendono omaggio ai "Papi del Novecento", secolo di felicità raggiunte, ma anche di ombre e di contrasti ...".

 

 

 

Presentazione

Critica

Biografia