Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 
 
 ... > Mostre > 2002 > Il tempo, il sogno, il gioco, il carnevale  le mostre
Il tempo, il sogno, il gioco, il carnevale

Rassegna di Artisti della Versilia Storica

 


Opere di pittura e scultura

Hanno partecipato: Antognazzi Giorgio, Balderi Giovanni, Barberi Antonio, Barberi Roberto, Benvenuto Giandiego, Bremer Riccardo, Bresciani Piero, Cosci Romano, Carretti Gianni, Del Tessa Fabrizio, De Santi Laura, Ferri Giovanni, Giannelli Emanuele, Giannini Rino, Giovannetti Gian Paolo, Maggi Renzo, Paolicchi Stefano, Pucci Cristiana, Puliti Arturo, Rovai Gabriele


inaugurazione: 2 febbraio 2002- h 16,30

esposizione: dal 2 al 17 febbraio 2002

luogo: Sala del Capitolo- Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta

orario: 15.30-19.00;  lunedi chiuso

ingresso libero


Comunicato stampa

 (versione in pdf)

 

Contatto Stampa: Alessia Lupoli
Ufficio Stampa
Gabinetto del Sindaco
Comune di Pietrasanta
tel. 0584/795219; fax 0584/795269

 

 

Mostra: IL TEMPO, IL SOGNO, IL GIOCO, IL CARNEVALE
Artisti: Giorgio Antognazzi, Giovanni Balderi, Antonio Barberi, Roberto
Barberi, Giandiego Benvenuto, Riccardo Bremer, Piero Bresciani,
Romano Cosci, Gianni Carretti, Fabrizio Del Tessa, Laura De Santi,
Giovanni Ferri, Emanuele Giannelli, Rino Giannini, Gian Paolo
Giovannetti, Renzo Maggi, Stefano Paolicchi, Cristiana Pucci, Arturo
Puliti, Gabriele Rovai
Inaugurazione: 2 febbraio 2002 - ore 16.30
Date esposizione: 2 - 17 febbraio 2002
Locazione: Sala Capitolo, Centro Culturale Luigi Russo, Via S. Agostino, 1,
Pietrasanta
Orario apertura: 15:30 - 19:00/ lunedì chiuso


L'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato allo Sport e Manifestazioni del Comune di Pietrasanta ed il Comitato Carnevale Versilia Storica sono onorati di presentare Il Tempo, Il Sogno, Il Gioco, Il Carnevale, rassegna di artisti della Versilia Storica. La mostra, che si terrà nella Sala Capitolo del Centro Culturale Luigi Russo di Pietrasanta dal 2 al 17 febbraio 2002, è stata curata da Lodovico Gierut e coordinata da Paola Campioni e s'inaugurerà con la partecipazione degli artisti sabato, 2 febbraio 2002 alle ore 16.30. Ulteriori e più esplicite informazioni su tutto il calendario delle manifestazioni legate a questo evento verranno fornite durante la conferenza stampa di sabato 19 gennaio alle ore 12,00 in Sala del Coniglio di Via del Marzocco a Pietrasanta.

 

Sin dall'800 la Versilia Storica ha celebrato varie manifestazioni carnevalesche nelle diverse località in maniera spontanea però discontinua. Per riproporre queste manifestazioni locali con un programma regolare e mantenerle così in vita, nel 1998 i comitati della Versilia Storica decisero, accanto alle singole iniziative, di creare un corso mascherato unico da effettuarsi l'ultima domenica di Carnevale, ogni volta in una città diversa con un ciclo di quattro anni. Se ne inaugurò così la prima edizione a Querceta nel 1999, a cui poi seguirono quella di Seravezza nel 2000 e quella di Forte dei Marmi nel 2001. All'iniziativa partecipano, oltre a carri allegorici e gruppi mascherati, anche i numerosi Complessi Bandistici del territorio.
Quest'anno il Carnevale della Versilia Storica si tiene a Pietrasanta. Oltre ad altre rilevanti iniziative, come il Veglione Mascherato il 24 gennaio con relativa elezione di Miss Carnevale; la rassegna del Teatro Dialettale il 30 gennaio in cui ogni Comune presenterà una breve commedia in vernacolo -- nel corso del quale saranno pure riascoltati i brani del Carnevale Pietrasantino e verrà presentato l'Inno del Carnevale della Versilia 2002; il raduno delle Corali Versiliesi nel Duomo di Pietrasanta il 9 febbraio, il 10 febbraio ci sarà il Carnevale vero e proprio con i carri provenienti da tutta la Versilia Storica che percoreranno il centro storico pietrasantino. Il Comune di Pietrasanta è però oltremodo onorato di presentare Il Tempo, Il Sogno, Il Gioco, Il Carnevale, mostra collettiva di venti importanti artisti della Versilia Storica. Quest'occasione di svago e spensieratezza, offre così anche l'opportunità al Comune di Pietrasanta di poter valorizzare e riproporre non solo le proprie radici storico-folkloristiche, ma anche, e soprattutto, gli artisti della Versilia che da sempre ne promuovono la coesione culturale-artistica.

 

"Credo che il successo e l'accettazione da parte della gente di un evento artistico collettivo, non debba essere collegato ad elementi effimeri, bensì alla serietà professionale, alla coerenza, come ad una ‘armonia d'insieme', pur tenendo conto delle diversità dei concetti espressi dai singoli espositori. È con questa convinzione che ho curato Il Tempo, Il Sogno, Il Gioco, Il Carnevale, inserendo, per motivi di spazio, solamente venti pittori e scultori, fiducioso che questo primo passo per un appuntamento periodico sul territorio comprendente i Comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema, possa creare significativi momenti di aggregazione e di dialogo, sia tra gli Artisti tutti - di Versilia e non - sia tra gli stessi ed il pubblico." (Lodovico Gierut, curatore della mostra)

 

Presentazione

Sin dall'800 la Versilia Storica ha celebrato varie manifestazioni carnevalesche nelle diverse località in maniera spontanea però discontinua. Per riproporre queste manifestazioni locali con un programma regolare e mantenerle così in vita, nel 1998 i comitati della Versilia Storica decisero, accanto alle singole iniziative, di creare un corso mascherato unico da effettuarsi l'ultima domenica di Carnevale, ogni volta in una città diversa con un ciclo di quattro anni. Se ne inaugurò così la prima edizione a Querceta nel 1999, a cui poi seguirono quella di Seravezza nel 2000 e quella di Forte dei Marmi nel 2001. All'iniziativa partecipano, oltre a carri allegorici e gruppi mascherati, anche i numerosi Complessi Bandistici del territorio.
Quest'anno il Carnevale della Versilia Storica si tiene a Pietrasanta, che, oltre ad altre rilevanti iniziative - il Veglione Mascherato, la rassegna del Teatro Dialettale, il raduno delle Corali Versiliesi ed il raduno delle Befane Versiliesi -- è onorata di presentare Il Tempo, Il Sogno, Il Gioco, Il Carnevale, mostra collettiva di venti importanti artisti della Versilia Storica. Quest'occasione di svago e spensieratezza, offre così anche l'opportunità al Comune di Pietrasanta di poter valorizzare e riproporre non solo le proprie radici storico-folkloristiche, ma anche, e soprattutto, gli artisti della Versilia che da sempre ne promuovono la coesione culturale-artistica.

Massimiliano Simoni
Assessore alla Cultura

 

 

Critica

Biografia

Giorgio Antognazzi
Scultore, è nato nel 1940 a Pietrasanta, dove ha residenza. Per lungo tempo ha insegnato presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara. Varie le personali, come le collettive, tra le quali, recentissima una organizzata preso la P.A. di Azzano, ad omaggio dei luoghi dell'Alta Versilia. Le sue opere si trovano in varie collezioni private sia in Italia che all'estero. Di lui hanno scritto vari critici, tra i quali Lodovico Gierut, che ne ha evidenziato "...sia il ‘mestiere', sia quella sensibilità che traspare da interessanti terrecotte ..."


 Giovanni Balderi

Nato nel 1970 a Seravezza, all'età di 14 anni inizia a studiare ornato nello studio del grande amico e maestro artigiano Ledo Tartarelli. Dopo essersi diplomato con due borse di studio all'Istituto d'Arte "Stagio Stagi", è l'ultimo allievo di Enzo Pasquini, insegnante di figurativo classico. Dopo diversi anni accanto ad Enzo, sente la necessità di crearsi uno spazio proprio, continuando però sia a collaborare con il Pasquini che poi anche con lo studio SEM, in cui lavora tutt'oggi accanto ad artisti di fama internazionale. I suoi lavori sono stati presentati in varie collettive a Viareggio, Marina di Pietrasanta e Querceta, dove l'artista risiede tuttora.


Antonio Barberi
Nato a Forte dei Marmi nel 1941, nel 1960 inizia a dedicarsi alla pittura ed il disegno. Dal 1966 tiene numerose mostre personali a Forte dei Marmi, Viareggio, Pistoia, Carrara, Roma, Lugano, La Spezia, Roma, Bruxelles, Londra, Firenze, Milano, Monza, Rovigo, Pisa. Ha ottenuto vari riconoscimenti tra i quali da annotare il III Premio Città di Viareggio nel 1966, il I Premio Città di Massa nel 1970, il II premio a Sarzana nel 1972, ed altri ancora. Si sono interessati alla sua opera vari critici e pittori, tra i quali Ernesto Treccani, Antonio Bueno, Dino Carlesi, Dino Villani, Carlo Fumagalli, Mario Guidotti, ed altri ancora. L'artista vive e lavora a Forte dei Marmi.


Roberto Barberi
Nato a Lugano il 1966, giovanissimo si trasferisce a Forte dei Marmi, dove ora vive e lavora. Diplomatosi all'Istituto d'Arte di Lucca nel 1985, successivamente frequenta l'Accademia di Belle Arti di Carrara nella sezione di pittura, da cui si laurea nel 1989. Da allora ha esposto estensivamente in Italia, Germania, e Svizzera.

 

Giandiego Benvenuto
Nato a Viareggio nel 1963, fin da piccolo frequenta il laboratorio di famiglia presso il quale apprende le tecniche per la lavorazione del marmo. Nel 1980/82 prende parte allo sviluppo di alcune opere architettonico-ecclesiastiche, fra cui il restauro della Chiesa St. Paul Lutheran, a Boca Raton, Florida, U.S.A. Nel 1983 si diploma al Liceo Artistico Statale di Carrara, inizia a dipingere e disegnare; fin dal 1985 si occupa anche del design nell'ambito del marmo, realizza oggetti di arredamento, lampade e tavoli. Nel 1983/87 frequenta l'Accademia di Belle Arti di Carrara, Corso di Pittura, dove si diploma nel 1988. Nel frattempo nel 1987, riceve una borsa di studio per merito rilasciata dalla Cassa di Risparmio di Carrara ed una dalla Fondazione Reiss Muller di Ingolstadt, Germania, con la quale fra il 1987 ed il 1990 frequenta l'Accademia di Arti Figurative di Monaco di Baviera, Germania. Nei continui spostamenti in Germania, inizia ad esporre i suoi lavori, alcuni dei quali sono collocati in collezioni pubbliche e private. Dal 1989, in qualità di disegnatore, realizza i cartoni preparatori per la collocazione dei mosaici, tra cui quelli per la nuova pavimentazione dell'abside nella Chiesa di San Marco in Lucca. Nel 1992/93, insegna educazione artistica ed educazione tecnica presso l'Istituto Salesiano "San Domenico Savio" a Pietrasanta. Dal 1994 ad oggi svolge incarico professionale come esperto in attività espressivo-artistiche (pittura, scultura, ceramica) per conto dell'Azienda USL 12 di Viareggio, ad utenti del Dipartimento di Salute Mentale nell'ambito di programmi di riabilitazione nei presidi di Pietrasanta e Viareggio. Dal 1999 insegna Storia dell'Arte e Disegno Geometrico nei Licei linguistici "Esedra" e "Benedetto Croce" a Lucca e Viareggio.


 Riccardo Bremer
Nato ad Avenza presso Carrara nel 1947, studia da geometra, ma inizia a dipingere e modellare la creta già nel 1960. Il suo primo ritratto scultoreo è dell'anno seguente: il bisnonno Carlo. La sua prima esposizione personale la tiene a Lerici nel 1977 alla Galleria "La Cattedrale". Dal 1976 al 2000 le sue opere sono presenti in 18 collettive e altrettante personali. Fra queste ultime si evidenziano quelle del 1995 a Rapallo nell'Antico Castello Secentesco sul Mare e del 1997 alla "Joan Whalen Fine Art Gallery di New York. Ultimamente ha esposto una personale al Palazzo Mediceo di Seravezza. L'artista vive e lavora a Pietrasanta.


 Piero Bresciani
Nato nel 1945 a Pietrasanta, dove vive e lavora, si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera. Insegna da molti anni all'Istituto d'Arte "Stagio Stagi" di Pietrasanta e svolge attività artistica con esposizioni in varie città italiane e all'estero. Alla sua passione per le arti visive, ne affianca anche quella per il teatro popolare come autore ed interprete. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private, sia in Italia che all'estero.


Romano Cosci
Nato a Querceta di Seravezza (LU) nel 1939, ha studio in Pietrasanta. È pittore e scultore. Ha insegnato sino al 1986 discipline pittoriche nei Licei Artistici di Carrara e Grosseto. Fin dalla metà degli Anni Cinquanta, frequenta i laboratori e le fonderie d'arte di Pietrasanta; incontra lo scultore Leonida Parma, dal quale apprende i fondamenti del mestiere, coadiuvandolo nella realizzazione di numerose opere di marmo. Conosce quindi Ferruccio Vezzoni, col quale stringe un profondo legame di amicizia, traendo importanti insegnamenti dalla sua lunga esperienza di eccellente pittore e scultore. Viaggia, visita musei e gallerie d'arte per approfondire l'analisi e la conoscenza dei Maestri del passato e dei maggiori artisti contemporanei. La successiva, fondamentale conoscenza di Pietro Annigoni e la frequentazione del suo studio fiorentino, giocano un ruolo essenziale nella sua formazione e ne rafforzano la personalità artistica che poggia da un lato sul lato emozionale e lirico, e dall'altro si fonda sul rigore del quotidiano esercizio che lo lega alla migliore tradizione pittorica. Oltre ai premi e riconoscimenti ottenuti a Paestum, Varese e Milano, che si citano fra i tanti, si segnalano la personale tenuta a Marina di Pietrasanta nel 1978 e le successive conferme negli anni Ottanta a Milano, Vigevano, Montecatini Terme e di nuovo a Marina di Pietrasanta nell'ambito de "La Versiliana" (1985). Gli anni Novanta portano all'artista una sempre più attiva creazione artistica: oltre agli importanti affreschi per la Chiesa di S. Antonio Abate a Ripa di Seravezza (1990-95), per la Chiesa del Corpus Domini a Massa (1996) e la Cattedrale di Martinafranca (1994), espone in altre personali a Montecatini nel 1990, nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta nel 1992 e nel Palazzo Mediceo di Seravezza nel 1996. Ha realizzato inoltre varie medaglie celebrative e sculture trofeo. Le sue numerose opere si trovano in varie collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero.

 

   Gianni Carretti
Gianni Carretti è nato a Roma nel 1940. Prima di dedicarsi alla pittura ha frequentato l'Accademia Antoniana di Bologna e l'Accademia d'Arte Drammatica di Roma. Ha tenuto diverse esposizioni personali, la prima presso la Galleria "Frattina" di Roma, con successive mostre alla Galleria "Braidense" di Milano e al "Salone d'Autunno" di Parigi. È autore di alcune cartelle di grafica, ha illustrato una decina di libri di poesia e narrativa di noti autori contemporanei, di lui si sono interessate diverse riviste specializzate e vari critici d'arte, tra cui Raffaello Bertoli, Emilio Paoli e Giulio Cogni. Ha lo studio e abitazione a Terrinca (Stazzema).


Fabrizio Del Tessa
Nato a Pietrasanta nel 1948, si diploma presso l'Istituto d'Arte "Stagio Stagi" nel 1964. Assunto nella storica bottega artigianale di disegno artistico-architettonico del Maestro Velio Pelliccia a Pietrasanta, vi lavora fino al 1970. Nello stesso anno iniziano i primi rapporti col mondo dell'illustrazione italiana. All'inizio degli anni '80 espone alla Mostra Internazionale dei Comics di Lucca, dove conosce Mordillo. Si mantegono vivi intanto i suoi gusti per l'arte pittorica classica con riferimenti ai grandi maestri del ‘400 toscano. Dall'83 inizia a pubblicare puzzles con l'International Team di Milano e alcune tavole sportive sulla rivista Guerrin Sportivo e collabora con Orient Express, rivista d'autore di fumetti italiani. Segue una mostra collettiva alla Fiera di Bologna insieme a Mordillo, Altan, Quino e Silver. Nel 1986 espone una personale a Lucca al Salone dei Comics in cui si aggiudica il prestigioso Premio Internazionale Caran d'Ache per l'Illustrazione Italiana (I premio). Dall'86 inizia a collaborare con il Corrierino dei Piccoli e Snoopy della Rizzoli di Milano. Segue una mostra a Milano alla Galleria "Il Castello" alla fine degli anni '80. Intanto esegue delle illustrazioni pubblicitarie per Il Salone dell'Auto organizzato dalla FIAT di Torino. Negli stessi anni, pubblica sulla rivista Cuore e Salute una serie di tavole divulgative sulla prevenzione dell'infarto. Nel 1987 espone una personale sia agli Antichi Chiostri di Torino che al Chiostro di S. Agostino di Pietrasanta Nel 1988 espone al Premio Internazionale Satira Politica di Forte dei Marmi e successivamente altre collettive internazionali. Disegna alcune tavole e copertine per la Panini di Bologna. Nel 1996 realizza la campagna pubblicitaria della GEOGROUP di Torino e nel 1997 è di nuovo in una personale a Pietrasanta. Nel 1999 inizia a lavorare al progetto sulla storia di Pietrasanta, volume storico-scientifico, illustrato con prestigiose tavole che rappresentano il percorso socio-politico e culturale della città dal 1255 ai giorni nostri sotto la consulenza dello storico Buselli. In aprile del 2002 esporrà un'antologica al Museo ItaloAmericano di San Francisco.


Laura De Santi
Nata a Pietrasanta nel 1972, si è diplomata al Liceo Artistico di Carrara nel 1994. Si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Carrara presso la cattedra di scultura del Prof. Michelangelo Balderi, dove consegue la laurea con il massimo dei voti. Ha partecipato con le sue opere a numerose mostre collettive e personali sia in ambito regionale che nazionale. Vive e lavora a Pietrasanta.


Giovanni Ferri
Scultore nato a Pietrasanta nel 1944, dove ha studiato all'Istituto d'Arte "Stagio Stagi" sotto la guida di Franco Miozzo e di Alfredo Catarsini, ha frequentato attivamente gli studi di Ilio Orsetti, Leone Tommasi e di Ferruccio Vezzoni, lavorando dagli Anni '70 a quelli '80 presso lo studio e la Fonderia Harry Jackson a Capezzano Pianore. Presente nel Progetto "Leonardesca" 1998/2000, ha tenuto personali a Viareggio, Garda, Milano e nel 1999, al Parco de "La Versiliana" a Marina di Pietrasanta, presentato da Lodovico Gierut, che tra l'altro ha così scritto a proposito del suo scolpire: "Una vocazione, la sua, che s'è allineata quasi di conseguenza al dato figurale, come a voler tessere una gran tela di memoria, a fedele testimonianza ed amore per la natura, iniziando dagli animali e soprattutto dal cavallo, che è reso ottimamente nelle sue sculture dove, per mezzo della luminosità che pare scivolarvici sopra, l'anatomia e la figura d'assieme, sono rese completamente dall'elevato tasso tecnico presente." L'artista presentemente vive a Seravezza.


Emanuele Giannelli
Nato a Roma nel 1962, compie gli studi a Carrara donve nel 1984 si diploma all'Accademia di Belle Arti. Inizia ad esporre nel 1986 partecipando alla collettiva Opere Prime. Sculture da Conoscere, allestita nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta, e poi nel medesimo spazio organizza la prima personale nel 1992. Vive e lavora a Forte dei Marmi, dove nel 1987 ha aperto insieme ad altri artisti Laboratorio '87, sede per esporre e realizzare creazioni artistiche. Esegue le opere in bronzo presso la Fonderia Versiliese Del Chiaro. Ha esposto estensivamente in Versilia e nella provincia di Massa Carrara.

   

Rino Giannini
Nato a Pietrasanta nel 1939, comincia a lavorare il marmo nel 1953, presso il laboratorio del Fratelli Pasquini, mentre frequenta l'Istituto d'Arte "Stagio Stagi" a Pietrasanta dove consegue il diploma nel 1956. La sua carriera è legata soprattutto al lavoro di artigiano, esercitato sia in proprio che presso altri laboratori, in virtù del quale ha ottenuto incarichi didattici presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara dove dal 1976 insegna tecnica della lavorazione del marmo. Presso la provincia di Carrara dal 1983 insegna invece Restauro del Marmo, esteso dal 1992 anche alla Provincia di Lucca. Dal 1970 è stato tra i soci fondatori del CAMP (Consorzio Artigiani del Marmo Pietrasanta) all'interno del quale ha svolto attività fino al 1982. Ha organizzato alcune edizioni della rassegna Scultori e Artigiani in un Centro Storico. Dal 1979 al 1984 è stato direttore tecnico artistico dei simposi Scolpire all'Aperto tenutosi a Carrara. Come scultore ha partecipato ad alcune collettive fra cui quella organizzata nel 1976 presso l'Istituto Italiano di Cultura di Chicago in occasione del Bicentenario degli Stati Uniti d'America. L'artista ha anche allestito una personale a Firenze nel 1977 presso la Galleria "Il Cenacolo" e molte altre mostre sia collettive che personali in Versilia e nella Provincia di Massa Carrara.


Gian Paolo Giovannetti
Nato a Giustagnana di Seravezza, abita a Forte dei Marmi dai primi anni '80. Si diploma presso la sezione scultura dell'Istituto d'Arte di Pietrasanta e successivamente presso quella dell'Accademia di Carrara. Contemporaneamente lavora in alcuni studi di scultura versiliesi. Intorno agli anni '70, per poter esprimere le sue emozioni anche attraverso il colore, si rivolge alla pittura. Le sue prime apparizioni in pubblico come pittore sono dedicate alla sua terra d'origine dell'Alta Versilia. Inizia ad esporre in mostre personali nel '74 a Carrara e Massa e nel '75 nel paese di Segantini, Arco. Nel '76 è a Pistoia e nel '77 a Parigi. Dal '79 abbandona la scultura e si dedica completamente alla pittura, iniziando con un'esposizione a New York. Nel 1981 è presente a Firenze e a Lucca, l'anno successivo a Forte dei Marmi e ancora a Firenze nel 1987. Nel '95 Giovannetti presenta un selezionato corpus di opere alla Galleria "Fogola" di Torino e ottiene un grande riscontro sulla stampa nazionale. Pietrasanta ospita le sue opere nel '93 presso il Centro Culturale "Luigi Russo" e poi a "Petrartedizioni Atelier". È da sottolineare a suo merito, che dal 1973 espone ogni anno a Fabiano, in rassegne molto frequentate anche dalla colonia villeggiante della Riviera Versiliese.


 Renzo Maggi
Risiede a Querceta di Seravezza (LU). Scultore operoso e attento nel monumentale, come in lavori di ridotte dimensioni, dopo aver studiato all'Istituto d'Arte "Stagio Stagi" avendo tra gli insegnanti Franco Miozzo, ha lavorato a Pietrasanta presso lo studio di Leonida Parma, frequentando successivamente quello di Vincenzo Gasperetti a Milano. Ha vissuto per un lungo periodo in Svizzera acquisendo ben presto una mentalità artistica di vasto respiro: tra le sue esposizioni in centri culturali e gallerie di alto livello, segnaliamo quelle tenute a Zurigo, Losanna, Rafz, Langhetal, Montecatini Terme, Carrara e Firenze. È noto anche per la ritrattistica ed ha illustrato diversi libri, tra i quali L'Arco del Tempo, autore Sauro Mattei, Baroni Editore in Viareggio, 1998. Sue opere si trovano in permanenza alla "Ken's Art Gallery" di Firenze, al Museo della Carta di Pescia, con documentazioni pure presso la Fondazione onlus "Antonio Fineschi" di Prato.


 Stefano Paolicchi
Nato nel 1953, si dedica alla pittura dal 1972, partecipando a numerose manifestazioni, ottenendo così numerosi consensi di critica e di pubblico e svariati premi. Dopo essersi diplomato all'Accademia di Belle Arti di Carrara, collabora per la fotografia a numerosi volumi, tra cui " La Pietra Piegata" e "Delta le Foci del Po". Dal 1983 insegna discipline pittoriche ed incontra il Maestro Gregorio Calvi di Bergolo, pittore torinese, con il quale lavora ed impara ad apprezzare la pittura di paesaggio: nascono così i volumi "Immagini per una Città" e "Scherzi di Luna". Vive e lavora a Forte dei Marmi.

 

Cristiana Pucci
Nata a Pietrasanta nel 1964, si diploma all'Accademia di Belle Arti di Carrara, dopo aver conseguito una formazione umanistica, psicopedagogica e musicale. Iniziando da questo periodo, la produzione pittorica dell'artista si intensifica su una linea di ricerca artistica maturata sull'idea di "Dimora", quale immagine ermetica e "nucleo struttura", costante simbolica nascosta nello spazio bidimensionale delle rappresentazioni pittoriche. Nel 1994 espone all'Accademia di Belle Arti di Carrara, presso il Caffè artistico letterario "Giubbe Rosse" di Firenze, e nell'ex-Palazzo Arcivescovile in Caprigliola (MS), dedicata ai Luoghi della Memoria. Nell'inverno del 1994-'95 riceve la commissione per un ciclo di incisioni a tema per il libro "Le Mimose di Sekina", edito da Petrartedizioni. Tra il 1996 e'97 espone due personali di opere
pittoriche e grafiche presso Petratredizioni atelier di Pietrasanta, seguite nel 1997 da un'altra personale nel Teatro dell'Olivo di Camaiore. Da questo momento in poi continua a partecipare a varie mostre collettive di rilievo in Italia, mentre insegna discipline pittoriche. Nel 1998 le sue opere inoltre fecero parte della collettiva Young Italian Painters Toward the III Millennium presso l'Istituto Italiano di Cultura di Nairobi.


  Arturo Puliti
Nato a Forte dei Marmi nel 1926, dopo aver studiato all'Istituto d'Arte "Stagio Stagi" di Pietrasanta, si forma pittoricamente a Roma nel 1948, a Zurigo tra il 1949 ed il 1953, a Milano nel 1957, a Parigi tra il 1959 ed il 1963, e successivamente a Firenze, dove tra l'altro ha insegnato nella scuola di "Nudo", presso l'Accademia di Belle Arti. Numerose e di rilievo le sue presenze in collettive e mostre a premio a Lindau, Milano, Firenze (Premio del Fiorino, 1966), e Omaggio a Picasso, Galleria "l'Indiano", 1973, con personali a Parigi, Prato, Monaco di Baviera, Roma, e molte altre città. Vive a Forte dei Marmi.


Gabriele Rovai

Nato nel 1941 a Pietrasanta, dove vive e lavora in Via Crocialetto, ha studiato a Pietrasanta, Carrara, Boston e Firenze. Si è diplomato in scultura nel 1963 all'Accademia di Belle Arti di Firenze, e nel 1972 in pittura all'Accademia di Belle Arti di Carrara. La sua formazione tecnica per la lavorazione del marmo, avviene ben presto proprio a Pietrasanta, presso il laboratorio di famiglia. Già insegnante per lungo tempo nelle Scuole Pubbliche - Liceo Artistico ed Accademia di Belle Arti - attualmente si dedica a tempo pieno alla scultura.