... > Mostre > 2002 > Il Colore del Mare  le mostre

Locazione: Sala del Capitolo, Centro Culturale Luigi Russo, Via S. Agostino, 1
Pietrasanta
Orario apertura: 15,30 - 19,00/ lunedì chiuso

L'Assessore alla Cultura, Massimiliano Simoni, e il Comune di Pietrasanta sono lieti di presentare Il Colore del Mare, personale fotografica dell'artista Beta Siebel. La mostra, che si terrà nella Sala del Capitolo del comprensorio artistico del Centro Culturale Luigi Russo di Pietrasanta dal 2 al 17 marzo 2002, s'inaugurerà con la partecipazione dell'artista, sabato, 2 marzo 2002 alle ore 17,00. L'inaugurazione verrà allietata da Florilegi in Versi e Riflessioni ad Alta Voce di Pietro Conti con commenti musicali al pianoforte di Giulia Dori.

Beta Siebel nasce nel 1944 a Mannheim in Germania. Si laurea in storia presso la Libera Università di Berlino nel 1976, dove dal 1980 al 1982 consegue un corso di specializzazione per bambini portatori di handicap. Dal 1984 al 1989 svolge varie attività legate al teatro e alla pedagogia presso l'Accademia di Belle Arti di Berlino. Dal 1987 al 1994 compie le più importanti esperienze professionali in campo fotografico presso il Laboratorio per la Fotografia di Berlino e partecipando a varie attività e workshop fotografici in Versilia, tra cui anche "acts photography", storia della fotografia, fotomontaggio, fotografia creativa e sviluppo creativo. Dal 1992 è fotografa professionista e membro di ASART (Artisti Scultori Associati Versilia). Dal 1993 ha partecipato a svariate mostre collettive e presentato i suoi lavori in otto personali sia in Italia che in Germania. Vive tra Marburg in Germania e Terrinca (LU).

È questa la quarta mostra personale che la fotografa tedesca stabilisce in Versilia. Il suo obiettivo indaga, scruta una realtà, nelle pieghe più recondite, sia essa Berlino Est precedente l'unificazione, sia la lavorazione della cartapesta nei laboratori viareggini. Con questa mostra Beta Siebel si accosta ad un altro elemento caratterizzante della nostra terra, il mare, o meglio quell'unità di elementi solidi-liquidi, che siamo soliti definire spiaggia. In questa serie di fotografie in bianco e nero che tentano di cogliere l'essenzialità di ciò che vediamo col nostro occhio apatico, acque e sabbie, Beta Siebel ci introduce in una dimensione che sarebbe piaciuta ad Eugenio Montale, in un territorio "scabro essenziale, come i ciottoli che tu volvi", in una parola, nella poesia.