... > Mostre > 2001 > PNDAPETZIM  le mostre

esposizione: dal 9 giugno al 4 luglio 2001

luogo: Sala del Capitolo - Centro Culturale "Luigi Russo" - Pietrasanta

orario: dal martedi alla domenica dalle h. 18.00-20.00/21.00-24.00

Raffaele De Rosa, con le sue opere suggestive, cala Pietrasanta tutta in un mondo fantastico, ricco di miti a sfondo storico.

Vedere le opere del Maestro in un'atmosfera così antica e cosi profondamente "medievale" ci porta indietro nel tempo, ricordandoci favole di un tempo perduto, le favole della nostra infanzia.

La forza e l'impeto dei suoi cavalieri, dei colori che li caratterizzano, fanno pensare ad un mondo oramai dimenticato, ricco di tradizioni basato sulle antiche virtù cavalleresche.

Le mura di Pietrasanta sono le mura di Gerico, le mura dell'imprendibile Costantinopoli: sembra di vedere la moltitudine dei fanciulli crociati, in marcia per la liberazione del Santo Sepolcro, arrivare alla città di Pndapetzim, città reale ma così lontana e fuori dal tempo.

De Rosa riesce con la sua pittura "fantasy" ad esplicitare l'implicito fantastico che è in tutti noi, sempre un pò fanciulli, un mix di storia, che denota attenta ricerca, e romanzo, di uno struggente "amarcord" che per lui è la Lunigiana, terra di antichissime tradizioni e cultura, è per tutti noi il luogo della nostra infanzia, quando ci era caro far vagare la mente tra cavalieri ed eroi, armature e lance, storie d'amore e miti.

L' Assessore alla Cultura

Massimiliano Simoni