... > Mostre > 2001 > La scultura un sogno di pietra  le mostre
La scultura un sogno di pietra

Pietro Cascella

inaugurazione: sabato 21 luglio 2001 - h. 17.00

esposizione: dal 21 luglio al 16 settembre 2001

luogo: Complesso di S. Agostino e Piazza Duomo - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica h. 18.00-20.00/21.00-24.00 - lunedi chiuso

Pietro Cascella è presente nella collezione del Museo dei Bozzetti

Quando lo scorso maggio ci recammo a trovare il maestro Cascella nella sua dimora di Fivizzano, scorgemmo, nell'austerità, nel silenzio del posto, tutto il suo intimo sentire.

Le possenti mura del Castello della Verrucola fanno venire alla mente la pietra scolpita dall'abilissima mano dell'artista e, se ci accostiamo in silenzio, le sentiamo "raccontare" la storia stessa dell'Uomo.

Le sue opere monumentali sono ormai entrate nell'immaginario collettivo: la forza epica, di ellenistica memoria, è tutta nelle sue sculture. La pietra non perde la sua coscienza di essere stata pietra, è parte essenziale dell'opera.

Il marmo, il travertino, trasformandosi, acquistano una straordinaria potenza espressiva, l'energia cosmica e la carica vitale, plasmando la materia, la rendono viva.

Cascella, nella continuità e nell'armonia che stabilisce con l'ambiente, riesce a cogliere la ricchezza ed i valori profondi del primitivo, in una totale sintonia tra il suo pensiero ed il materiale utilizzato.

Le oltre trenta sculture accolte nella Chiesa di S,Agostino creano un'atmosfera di grande austerità e, nel silenzio, ci calano nell'esplicitazione artistica delle emozioni più profonde del Maestro pescarese.

Le tre sculture monumentali in marmo, realizzate in questo anno, che saranno collocate nell'ampia Piazza del Duomo, nella loro semplicità, ci fanno tornare alla mente un tempo lontano, quando Pietrasanta, al riparo delle sue mura, era fulcro del commercio del lapideo e ricovero per il pellegrino che, lungo la via Francigena, inseguiva la sua fede.

La scultura dei due buoi che tirano un blocco di marmo, fortemente voluta dalla nostra Amministrazione, e che resterà a Pietrasanta, è tangibile segno di riconoscenza e di stima per il duro lavoro dell'uomo e memoria perpetua della nostra terra.

Il Sindaco di Pietrasanta                                                              L'Assessore alla Cultura

Massimo Mallegni                                                                            Massimiliano Simoni