... > Mostre > 2001 > La Macchia di Marina  le mostre
La Macchia di Marina

XI Settimana della cultura scientifica e tecnologica

inaugurazione: giovedi 29 marzo 2001 - h. 17.00

esposizione: dal 29 marzo al 4 aprile 2001

luogo: Sala del Capitolo - Centro Culturale "Luigi Russo" - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica 15.30-19.00

Uno dei beni più preziosi che la nostra città possiede è senza dubbio la Versiliana di Marina di Pietrasanta.

La fama del Festival, che da oltre vent'anni in essa è ospitato, è ormai consolidata a livello nazionale, grazie alla sua sapiente miscela di cultura, spettacolo, intrattenimento e, perché no, mondanità.

Un elemento costituisce il "valore aggiunto" che conferisce un fascino particolare agli spettacoli e alle manifestazioni che vi vengono proposti: l'ambiente naturale, il suggestivo bosco di pini e lecci. Ultima traccia dell'antica macchia litoranea un tempo estesa su tutto il territorio costiero di Pietrasanta, costituisce oggi il cuore verde del nostro litorale, un luogo dove ritemprarsi e riappropriarsi di un rapporto con la natura che la vita quotidiana spesso allontana da noi.

L' Amministrazione Comunale è fin dal suo insediamento fortemente motivata ed impegnata a perseguire una complessiva opera di nuova valorizzazione della Versiliana, non solo per quanto riguarda la programmazione delle manifestazioni, ma anche la generale risistemazione di tutta l'area. Mediante gli interventi previsti, in parte già realizzati ed in parte in fase progettuale, il nostro obiettivo è di giungere ad una migliore e più completa fruibilità del parco, attuando nel contempo iniziative che ne promuovano anche la conoscenza dal punto di vista ambientale.

E' in questa ottica che abbiamo volentieri accolto l'idea di una mostra sulla Macchia di Marina che, attraverso un percorso documentario di carattere storico-scientifico, illustra come, pur nelle varie vicissitudini, sia stata costante nel corso dei secoli la consapevolezza dell'importanza di questa fascia boschiva per la salubrità della zona. La conoscenza del passato contribuisce a comprendere ed apprezzare meglio il presente. Inoltre, abbiamo voluto che l'esposizione fosse accompagnata dalla programmazione di visite guidate naturalistiche, per consentire ai concittadini e ai numerosi ospiti, con speciale riguardo alle giovani generazioni, di prendere diretta cognizione dei caratteri floristici e faunistici del parco.

Un primo, ma significativo contributo che rispecchia la volontà di valorizzare questo patrimonio di cui è doveroso diffondere la conoscenza e salvaguardare la conservazione.

Assessore alla Cultura

Massimiliano Simoni