... > Mostre > 2001 > Joseph Sheppard - 50 anni d'arte  le mostre

luogo: Complesso di Sant'Agostino - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica h. 15.30-19.00 - chiuso il lunedi

Joseph Sheppard è presente nella collezione del Museo dei Bozzetti

Sheppard, con la sua opera artistica, ci riporta all'essenza più profonda ed autentica della pittura e della scultura.

Il recupero delle forme, della tecnica, cancella in un istante l'"arte spazzatura" che negli ultimi decenni ha ottenebrato le menti e la "vis" artistica delle giovani generazoni, facendo perdere i riferimenti di lunga tradizione di scuola classica.

Come egli stesso dice nel suo "credo", la sua arte è basta sul ritorno verso quegli standard che richiedono la conoscenza della composizione, della prospettiva, del colore, della forma tridimensionale, dell'arte del disegno, e dell'anatomia.

I corpi dei suoi disegni e delle sue sculture ricordano gli studi di Leonardo da Vinci, esperto in ogni arte e mestiere.

50 anni di arte rappresentano la storia di una vita, trascorsa tra colori, laboratori e artigiani del marmo e del bronzo, a cui il Maestro tributa il doveroso omaggio: e degna cornice dei ritratti dedicati ai più famosi di loro sono la Chiesa di S. Agostino, il chiostro e le sale tutte del Centro Culturale "Luigi Russo".

L'Assessore alla Cultura

Massimiliano Simoni

CREDO

Credo che la tecnica sia ancora un elemento importante nell'arte.

Credo che non ci sia nessun motivo per essere poco obbiettivi. Che il minimalismo sia una cosa minima. Che la junk art - l'arte spazzatura - sia, appunto - junk - spazzatura e che la forma in pittura rimandi all'illusione tridimensionale.

La mia arte è basta sul ritorno a quegli standard che richiedono la conoscenza della composizione della prospettiva, del colore, della forma tridimensionale, dell'arte del disegno e dell'anatomia.