... > Mostre > 2001 > Ipotetiche mappe  le mostre

esposizione: dal 15 luglio al 16 settembre 2001

luogo: Sala Grasce - Centro Culturale "Luigi Russo" - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica 15.30-19.00

Il viaggio fantastico di Antonio Possenti prosegue, passando da Pietrasanta. La mostra di quindici dipinti realizzati appositamente per l'occasione è un portolamo, strumento che, grazie alle mappe in esso contenute, permette allo spettatore di spaziare in tutte le terre del mondo.

La "Piccola Atene" è una tappa del viaggiatore Possenti che, sul filo della memoria, degli oggeti, dei reperti, raccolti negli anni, ama stimolare la sua e la nostra creatività, invitando l'uomo a "seguir virtù e conoscenza", è, insomma, un Dante Alighieri del XXI secolo.

Il suo Ulisse si sprigiona dal colore e si muove senza confini sulle tele, che qui sono vere e proprie carte nautiche, oggetto della continua ricerca del Maestro verso la perfezione delle tavole, perché "la tela può essere lisci sino ad un certo punto, infatti ha dei grumi e, se proprio volessi delle imperfezioni", dice Possenti, "preferirei inventarne delle nuove".

Le sue "Ipotetiche Mappe" sono i nostri ipotetici viaggi; non è un caso che recentemente abbia illustrato un testo dedicato ad uno dei massimi scrittori "maledetti" dell'ottocento, Arthur Rimbaud, che con suo "Battello Ebbro" ci proietta in un viaggio onirico senza tempo e senza meta.

La Sala delle Grasce di medioevale memoria acquista, pur nella finitezza della sua struttura, grazie ai dipinti del Maestro, una dimensione senza confini carica di conoscenza universale.

Assessore alla Cultura

Massimiliano Simoni