... > Mostre > 1999 > Tre scultori a Pietrasanta tra 1800 e 1900  le mostre

con interventi di Gigi Salvagnini, Lucio Scardino, Umberto Sereni

inaugurazione: sabato 23 gennaio 1999 - h. 16.30

posizione: dal 23 gennaio al 21 febbraio 1999

luogo:Sala del Capitolo - Chiostro di Sant'Agostino - Centro Culturale "Luigi Russo" - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica h. 15.30-19.00

La lavorazione artistica del marmo è l'elemento che segna attraverso i seecoli la storia, la cultura e l'economia di Pietrasanta e della Versilia e che rende il nostro comprensorio uno dei centri più noti ed importanti per la scultura a livello internazionale.

Questa fama nasce, oltre che dalla vicinanza dei ricchi bacini marmiferi delle Alpi Apuane da cui si estraggono marmi pregiati e particolarmente adatti per la statuaria, dalla grande maestria degli artigiani dei nostri laboratori, patrimonio inestimabile tramandato di generazione in generazione che fa confluire qui artisti di ogni parte del mondo per apprendere i segreti della lavorazione e per vedere realizzate nel modo migliore le loro opere.

La mostra dedicata alle figure di Pietro Bibolotti, Antonio Bozzano e Giacomo Zilocchi, che trae spunto dalla recente donazione di opere al Museo dei Bozzetti di Pietrasanta, è particolarmente significativa in quanto, ripercorrendo l'attività in un arco di tempo che va dalla fine dell'Ottocento agli anni Sessanta del nostro secolo, di un importante laboratorio di marmo e di validi scultori e insegnanti della Scuola d'Arte della nostra città, permette di conoscere e meglio apprezzare la persistente presenza di quel substrato di interazione fra abilità artigiana, idea artistica e studio tecnico e pratico, elemento costitutivo di quella vocazione che fa meritare a Pietrasanta l'appellativo di "città dell'arte e degli artisti".

Sindaco del Comune di Pietrasanta

Manrico Nicolai