... > Mostre > 1999 > Le son du bronze  le mostre

luogo: Sala delle Grasce - Centro Culturale "Luigi Russo" - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica h. 18.00-20.00  / 21.00-24.00

Anna Chromy è presente nella collezione del Museo dei Bozzetti

Capita sempre più spesso che un'opera di scultura, concepita e realizzata in uno studio del marmo o in una fonderia artistica pietrasantina, s'imponga e poi viaggi attraverso l'Europa, come una significativa metafora del nostro tempo, della nostra condizione esistenziale e del nostro destino. Ricordo, fra le più suggestive, la figura del Gran Commendatore o della Pietà che ha dato poi l'avvio alla realizzazione del primo melodramma scolpito nel grande gruppo in bronzo di tutti gli otto personaggi del Don Giovanni di Mozart. È stata la prima scultura monumentale che Anna Chromy, questa raffinata scultrice di formazione mitteleuropea, ha eseguito alcuni anni fa, in una delle numerose e prestigiose fonderie operanti nella nostra città d'arte. Oggi quest'opera così significativa è stata accolta giustamente nel luogo a lei più indicato: nel cuore della città mozartiana che l'ha ispirata. E ci lusinga il fatto di saperla installata proprio sulla piazza della Cattedrale di Salisburgo. Ma ancor prima abbiamo avuto il piacere di vederla esposta proprio qui, sulla nostra piazza del Duomo di Pietrasanta, nell'avvincente cornice d'una grande mostra internazionale sulla storia dell'arte della fusione. Quella mostra s'intitolava la Veste del vuoto e questa scultura della Chromy ben si prestava a divenirne l'involontario emblema più significativo e stimolante.

Da allora la sua arte è cresciuta nella nostra città. E abbiamo avuto modo di apprezzare, con il suo talento, anche tutta la sua grande umanità e la sua gentilezza. Con questa nuova mostra ella porterà lontano: a Parigi, New York, Sydney, Singapore, il suono di questi suoi nuovi bronzi pietrasantini. E noi non possiamo che augurarle il più meritato successo, ringraziandola di questo suo contributo di cultura e di bellezza con cui ha arricchito ulteriormente Pietrasanta e il suo variegato mondo della scultura.

Pietrasanta, 22 maggio 1999

Il Sindaco di Pietrasanta