... > Mostre > 1999 > La Maschera  le mostre

inaugurazione: sabato 12 giugno 1999 - h. 18.00

esposizione: dal 12 giugno all'11 luglio 1999

luogo:  Sala dei Putti - Centro Culturale "Luigi Russo" -  Pietrasanta

orario: giugno da martedi a sabato h. 15.30-19.00  luglio da martedi a sabato h. 18.00-20.00 / 21.00-24.00

Le ragioni che ci hanno spinto a sostenere e organizzare questa mostra di Lazzarini dedicata alla maschera sono prova dell' interesse che questo assessorato ha nei confronti del Carnevale e della convinzione che esso sia non solo un momento del folklore cittadino ma molto di più. Riteniamo infatti importantissimo il contributo che esso ha dato e può dare sia alla cultura che alla economia di Viareggio, ed è dovere dell'ente locale fare la sua parte per contribuire ad aumentarne il peso e la presenza nell'ambito delle manifestazioni nazionali.

La giunta di cui faccio parte ha posto la realizzazione della Cittadella come uno dei punti cardine del suo programma di amministrazione della città; siamo convinti infatti che la costruzione di spazi moderni e adeguati per la realizzazione di tutto quanto attiene all'annuale attuazione del carnevale sia divenuta, oltre che un doveroso miglioramento delle condizioni di lavoro dei carristi, condizione essenziale affinché la manifestazione possa trovare nuove energie e nuovi impulsi.

La Cittadella infatti, oltre ai capannoni, prevede l'allestimento di una serie di spazi destinati a iniziative da sviluppare intorno al complesso mondo antropologico e culturale da cui le manifestazioni carnevalesche hanno tratto origine e che esse stesse alimentano. In questo ambito è prevista anche la costituzione di un museo della maschera.

Viareggio, con la sua secolare tradizione, può e deve candidarsi a divenire un centro di studi e di manifestazioni sulla maschera, scegliendo naturalmente fra i numerosi ambiti che il tema investe, quelli che gli sono più congeniali. Per esempio sul rapporto che carnevale e maschera hanno da sempre intrattenuto con le arti figurative. Sia in epoche passate che in epoche recenti gli artisti si sono confrontati con la maschera, basti pensare, solo per citare i grandi, a Michelangelo o a Picasso.

L'iniziativa di quest'anno, dedicata alla maschera e all'arte, è concepita nell'ottica di riaprire forme di dialogo fra il carnevale e l'arte, stimolare la riflessione degli artisti su questi temi e creare nuove possibilità di confronti sia inediti, sia nel solco della tradizione e naturalmente alimentare il costituendo museo della maschera con la realizzazione di opere nate anche da queste occasioni. Occasioni che immagino proficue a pari livello sia per il nostro patrimonio di folklore, sia per gli scultori, i pittori a cui la maschera ha sovente aperto nuove strade da percorrere sulla via dell'arte.

Anna Vittoria Bertuccelli

Assessore alla Cultura