... > Mostre > 1998 > Solitudini  le mostre

posizione: dall' 11 luglio al 9 agosto 1998

luogo: Sala del Capitolo - Centro Culturale "Luigi Russo" - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica h. 18.00 - 20.00 /21.00 - 24.00

La prima volta che vidi le fotografie di Anna Mazzini fui subito attratto dal sentimento del tempo che trasmettono.

Sono pause di viaggio, ma la mancanza di esotismi e di attori prolunga il tempo della sosta in una contemplazione intensa e senza fine.

Il sole modella la scena, ed è un sole atteso nel suo movimento della intera giornata, fino a che i raggi congiurino con i propositi del fotografo.

Uno dei primi testimoni dell'invenzione fotografica, Gioacchino Belli, scrisse di un suo ritratto che era stato fatto dal sole.

Ed è appunto il sole il protagonista assoluto delle rocce, piante, spiagge e dei campi che qui si rivelano in una sollenità meditativa, in pensieri certo solitari, ma di fraterna solidarietà con il vasto ambiente circostante.

E' un tempo sospeso, nonostante la brevità dello scatto fotografico, protratto nella memoria di cui queste immagini fotografiche ci fanno partecipi.

Carlo Bertelli