... > Mostre > 1998 > La Porta dell'Anima  le mostre
La Porta dell'Anima

Collettiva di scultura

Hanno partecipato: Giuliano Vangi, Francesco Martani, Kan Yasuda, Giò Pomodoro, Viliano Tarabella, Pietro Cascella, Jimenez Deredia, Michele Benedetto, Giulio Ciniglia, Gianni Fenu, Giuseppe Rivadossi, Andrea Grassi, Gheorghi Filin, Bruno Lucchesi, Claudio Nicoli, Mark Moore, Stanley Bleifeld, Vincenzo Balena, Claudio Casarini, Ivan Theimer, Rosario Murabito, Federico Severino, Gabriele Rovai, Paolo Borghi, Franco Franchi, Ugo Guidi, Romano Cosci, Gunther Stilling, Paolo dalle Monache, Alexander, Kossuth, Alessandro Tagliolini, Novello Finotti, Massimo Lippi, Francesco Cremoni, Girolamo Ciulla, Franco Miozzo, Rinaldo Bigi, Anna Chromy, Marcello Tommasi, Harry, Marinsky, Maria Gamundi, Earl C. Neiman, Cordelia Von Den Steinen.

inaugurazione: sabato 19 dicembre 1998 - h. 17.00

esposizione: dal 19 dicembre 1998 al 17 gennaio 1999

luogo: Complesso di Sant'Agostino - Piazza Duomo - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica h. 15.30-19.00

Secondo quella che sta diventando una felice consuetudine, ogni anno, in occasione delle festività natalizie, Pietrasanta rende omaggio alla sua tradizione artistica e alla sua vitalità culturale, con una mostra internazionale di scultura che ne esalta le straordinarie potenzialità. Quale migliore occasione per porre ancor meglio in risalto questa combinazione unica di creatività e lavoro che trova negli studi del marmo e nelle fonderie d'arte pietrasantine un'armonia irripetibile.

Per secoli la scultura versiliese ha legato la sua crescita alla realizzazione di opere a soggetto sacro che abbelliscono le chiese di tutto il mondo. Ci è parsa dunque felice questa rivisitazione dell'idea stessa del sacro nella scultura odierna, così come è stata interpretata dagli scultori attuali, e come soddisfa le istanze spirituali dell'uomo contemporaneo. Ne è nata questa Porta dell'anima - Pietrasanta, il Sacro e la Scultura, una mostra tematica in cui l'arte è chiamata a cogliere ed interpretare il senso del Trascendente.

Manrico Nicolai