... > Mostre > 1997 > Omaggio a Francesco Messina  le mostre

inaugurazione: sabato 9 agosto 1997 - h. 18.00

posizione: dal 9 agosto al 20 settembre 1997

luogo: Sala delle Grasce - Centro Culturale "Luigi Russo" - Pietrasanta

orario: agosto: da martedi a domenica h. 18.00-20.00 / 21.00-24.00 settembre: da martedi a sabato h. 16.00-19.00

Questa significativa rassegna sull'opera di Francesco Messina si colloca nel progetto più generale, avviato da tempo dall'Amministrazione Comunale, per la diffusione e la conoscenza dell'opera degli artisti che hanno lavorato e lavorano a Pietrasanta contribuendo a estenderne la fama in Italia e nel mondo.

In particolare questa iniziativa arriva a conclusione di un ciclo di eventi che hanno visto Messina quale protagonista: il conferimento nel 1993 del premio che il Circolo Culturale Fratelli Rosselli assegna ogni anno ad artisti che hanno significativamente valorizzato la nostra città in ambito internazionale; la donazione di una scultura monumentale da parte dell'artista a Pietrasanta, la sua realizzazione in un laboratorio della zona e la successiva collocazione a Porta a Lucca, con la cerimonia ufficiale di inaugurazione tenutasi lo scorso 22 marzo. In quell'occasione la figlia dell'artista, commossa, ebbe modo di ricordare l'affetto e la grande stima che legavano suo padre agli artigiani versiliesi. Un omaggio a Francesco Messina, che con Il Pugilatore ha posto un altro significativo tassello nel grande mosaico di Pietrasanta città dell'arte e degli artisti; Messina che, vivente, fu sensibile a questo progetto che permette alla nostra città di arricchirsi costantemente di pregevoli opere e nel contempo di accrescere la collezione del Museo dei Bozzetti, che sta diventando una sempre più significativa testimonianza delle realizzazioni dell'arte contemporanea.

Sindaco di Pietrasanta

Manrico Nicolai