... > Mostre > 1996 > Nivolasculture  le mostre

luogo: Piazza Duomo - Chiesa di Sant'Agostino - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica h. 18.00-20.00/ 21.00-24.00

Costantino Nivola è presente nella collezione del Museo dei Bozzetti

L' antologica dedicata a Costantino Nivola si inserisce nell’'ambito delle manifestazioni che Pietrasanta da tempo promuove per sviluppare e incrementare la sua funzione e il suo ruolo di città d'arte e degli artisti. Siamo attenti non solo agli scultori che oggi vivono e lavorano in Versilia ma anche a coloro che in passato, quali neo pionieri di un nuovo rapporto dell'arte moderna con il marmo, qui vissero e lavorarono sperimentando nuove forme espressive e contribuirono, con il successo delle loro opere, a propagare l'immagine di Pietrasanta e l'abilità dei suoi artigiani nel mondo.

Nivola, sardo di nascita e newyorkese di adozione, inventore nel 1949 di una nuova tecnica per modellare bassorilievi in gesso e cemento (sand-casting), e nel 1960 ideatore di un nuovo sistema per scolpire cementi tridimensionali, ad un certo punto sentì comunque il bisogno di forgiare nel marmo le sue archetipe figure femminili, di modellare in pietra i suoi "uomini", e trovò naturale venire in Versilia per assecondare questa sua necessità creativa.

La proficua collaborazione con la Fondazione Nivola di Orani e la cortese disponibilità della vedova dell'artista, signora Ruth Guggenheim Nivola, hanno consentito l'allestimento di questa rassegna e la presentazione, per la prima volta nella zona, di alcune di queste realizzazioni.

Sindaco di Pietrasanta

Manrico Nicolai