... > Mostre > 1996 > Microfusione a cera persa  le mostre

esposizione: dall'1 al 16 giugno 1996

luogo: Sala delle Grasce - Centro Culturale "Luigi Russo" - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica h. 16.00-21.00

LA FUSIONE DI PRECISIONE A CERA PERSA è praticata in tutto il mondo e conosciuta con vari nomi in diversi paesi. Il metodo è utilizzato da oltre quattromila anni senza sostanziali variazioni: si riveste un modello di cera con gesso liquido, lasciato poi indurire e asciugare. La cera viene quindi fatta defluire riscaldando l'intera forma. Si riempie poi la cavità ottenuta, opportunamente dotata di fori di respiro, con metallo fuso. Dopo il raffreddamento lo stampo viene distrutto e la fusione rifinita con utensili.

Gli artigiani nell'antica India ed in Egitto furono probabilmente i primi utilizzatori di questa tecnica diffusa tra popoli seppure isolati tra loro. La dinastia degli Han in Cina, i grandi Maestri dell'Arte Greca, gli Etruschi, le fusioni in oro delle civiltà sudamericane, i bronzi del Benin in Africa, lasciano una decisa impronta nella ricerca estetica e tecnica degli uomini.

Fin dalla nascita minart divide con passione con numerosi artisti di ogni paese questa comune ricerca.

Le avanzatissime tecnologie impiegate oggi in tutto il processo, dalla formatura della cera sottovuoto alla fusione in atmosfera controllata, forniscono riproduzioni di particolari complicati e dettagliatissimi con notevoli sottosquadra e superfici speculari, offrendo all'artista soluzioni spesso sorprendenti e fino ad ora impensate.