... > Mostre > 1995 > I segni dell'Arte  le mostre

Andrea Grassi

inaugurazione: giovedi 15 giugno 1995 - h. 18.30

esposizione: dal 15 giugno al 4 luglio 1995

luogo: Sala delle Grasce - Sala dei Putti - Chiostro di Sant'Agostino - Centro Culturale "Luigi Russo" - Pietrasanta

orario: da lunedi a domenica h. 10.30-13.00/17.00-20.00/21.30-24.00

Andrea Grassi è presente nella collezione del Museo dei Bozzetti

A mano a mano questo progetto si è arricchito di molte soluzioni possibili. Nell' ipotesi di "Conversazione ", 1989 siedono ad un capo di questa scultura-panchina due figure umane colloquianti, concepite a grandezza naturale, nell'atto di ravvivare con tenerezza il fuoco amabile d'un discorso tragicamente interrotto. Diversi diventano in seguito i soggetti inseribili nei successivi o futuri sviluppi. Nel caso di "Riconciliazione" 1993, due madri siedono sorreggendo una colomba, simbolo di pace fra popoli e razze diverse. Un bozzetto di quest'idea è stato presentato in più occasioni negli Stati Uniti, in particolare nella sede della prestigiosa New York University, in collaborazione con l'I.S.A.L.T.A. Mediterranea. Ovunque, entusiastico, è risultato l'interesse dinnanzi a questa originalissima proposta di arredo urbano, tanto da suscitare l'attenzione delle Nazioni Unite. Altri soggetti possibili invece evocano miti necessari a riattivare la fonte disseccata del sogno, come quello di "Leda col Cigno ",1994. Proprio lì, nell'incontro fra il divino e l'umano, vengono fecondate le due uova sacre da cui si schiude la perfetta bellezza e l'amicizia immortale. Questo progetto di luogo rituale del colloquio ritrovato aspetta la sua esecuzione. E sarebbe veramente importante se proprio la Versilia fosse la prima ad ospitarlo, così come l'associazione "Pro Marina"ne ha proposto la realizzazione al Comune di Pietrasanta, in quel candido marmo dell'Apua Mater di cui Andrea Grassi è figlio e mago.

Giuseppe Cordoni