... > Mostre > 1995 > Dipinti di Franca Puliti  le mostre

Franca Puliti

inaugurazione: sabato 6 maggio 1995 - h. 17.00

esposizione: dal 6 al 21 maggio 1995

luogo: Sala del Capitolo - Chiostro di Sant'Agostino - Centro Culturale "Luigi Russo" - Pietrasanta

orario: da martedi a venerdi h. 14.30-19.00 - sabato h. 14.30-18.00

Le poesie di un poeta, Paolo Bertolani, Hanno motivato un'artista, Franca Puliti, "a tradurre" con un altro linguaggio, quello della pittura, suggestioni, itinerari, atmosfere, segmenti di narrazione. L'illustrazione è assente, i dipinti vivono, come i testi poetici, la loro unicità non riconducibile e non debitrice ad altro che a se stessi. "L'aria" che rimanda dagli uno agli altri, così che ambedue ne vengano lievitati, è da cercare piuttosto in alcune affinità leggibili sia nella personalità del poeta che dell'artista. C'è un imperativo etico nella loro vita, più "condanna" che piacere, che li costringe a vivere con sensi, mente e cuore sempre vigili, che li costringe incessantemente a filtrare e decantare il vivere. Di tutto il faticoso percorso restano, nelle loro opere, i sedimenti privilegiati. Le "narrazioni" si propongono per accenni, oggetti, scenari; descrivere emozioni è un lusso. Hanno come riserva di ispirazione la memoria, sia quando è nostalgia, crudeltà, bisogno di futuro e, insieme, hanno la consapevolezza e l'utopia del fluire del tempo. L'ambiguità è nelle loro opere, sono più vere per quello che sottendono che per quello che mostrano. La loro scelta formale è aristocratica. Paolo Bertolani scrive in un dialetto rinvenuto in un sito spezzino, Serra di Lerici, pretesto effettivo di lingua materna, dove le parole parlano per oggetti, pregnanti, evocativi, carichi di simboli nonostante la loro nuda concretezza. Una lingua adatta alla solitudine. Franca Puliti usa segni e composizioni ad andamento classico così che la prima lettera delle sue opere ha una parvenza rasserenante. Ma è un'impressione presto dimenticata, gli oggetti, il loro restare insieme, le atmosfere suggerite, rimandano alla densitaà della memoria collettiva e individuale, al mito, alla incertezza del vivere, anche quando sono espressivi di un'ordinaria quotidianità.

Giovanna Riu

Franca Puliti, nata a Pietrasanta, vive a La Spezia. Ha aprtecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero. E' presente, con le sue opere, in collezioni private e pubbliche.