... > Mostre > 1995 > Di roccia e d'acqua  le mostre

esposizione: dal 27 maggio al 10 giugno 1995

luogo: Sala del Capitolo - Centro culturale "Luigi Russo" - Pietrasanta

orario: da martedi a domenica h. 16.00-19.00

Andrea Salomoni è un fotografo particolare, forse unico.

Con la macchina fotografica dipinge, sembra cogliere l'anima delle luci e delle ombre.

Immagini cariche di emozioni, colte questa volta nella terra di Versilia, fra monti, mare e pinete.

Attimi fissati da un fotografo poeta nel suo cammino fra realtà, sogno e fantasia.

L'autore definisce le sue opere "Polarografie": creazioni grafiche che traggono vita dal trasferimento di foto su Polaroid su cartoncini da acquerello.

Attraverso manipolazioni chimiche o elettroniche, Salomoni esprime la propria sensibilità, plasmando la realtà in un modo immaginario che lascia spazio alla fantasia e al sogno.

Ogni foto risulta unica, perché trasferita con accorgimenti personalizzati che provocano l'autoestinzione dell'originale.

Immagini evanescenti, come tratte da una fiaba; vaghe, come nel dormiveglia; colori soffusi, morbidi come attraverso palpebre addormentate.

Attimo dopo attimo i nostri occhi proveranno continue emozioni.

Romano Battaglia