... > Mostre > 1994 > Premio internazionale di scultura Gioia Lazzerini  le mostre
Premio internazionale di scultura Gioia Lazzerini

Ideazione e organizzazione di Adriano Aragozzini

Al premio partecipano 58 scultori: Pablo Atchugarry; Vittorio Balcone; Nicolas Bertoux; Rinaldo Bigi; Paul Bloch; Helaine Blumenfeld; Paolo Borghi; Antonio Borrelli; Federico Brook; Calabrone; Emanuela Camacci; Gina Caspi; Silvano Cattai; Sergio Cervietti; Donatella Richtman Cinquini; Elisa Corsini; Joan Costa; Daniel Couvreur; Goran Cpajak; Maria Dompè; Michael Esbin; Nicolae Fleissig; Gonzalo Fonseca; Alba Gonzales; Barbara Hodgkins; Alberto Inglesi; Beatrice Jaberg; Konstantin Jatropulus; Ho-Ryong Kim; Seung-Hwan Kim; Harry Kivijarvi; Carla Lavatelli; Andrzej Lemiszewski; Bruno Lucchesi; Bruno Luzzani; Michele Melotta; Nelida Mendoza; Samuel Montealegre; Ariel Moscovici; Kyoji Nagatani; Urano Palma; Giuseppe Pirozzi; Antonio Quaranta; Joaquin Roca-Rey; Jorge Romeo; Cynthia Sah; Elke Schutz; Christine Sielcken; Jens-Flemming Sorensen; Silvina Spravkin; Knut Steen; Serena M. Tallarigo; Viliano B. Tarabella; Caroline Van Der Merwe; Andrzej Waclaw Szymkiewicz; Dieter Wender; Kan Yasuda; Natalino Zullo

esposizione: dal 1 al 15 luglio 1994

luogo: Chiesa di S. Agostino, Pietrasanta

Ho ideato ed organizzato il PREMIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA GIOIA LAZZERI­NI, per ricordare e onorare la memoria di mia moglie Gioia, salita in cielo per una vita eterna e più bella, che tanto amava la scultura e la città dove era nata: Pietrasanta, capitale mondiale sia del marmo che della scultura.

Ho dedicato all'organizzazione di grandi eventi la mia vita, trent' anni di lavoro effettuato in tutto il mondo. Mi è sembrato quindi naturale mettere tutta la mia esperienza, sia in Italia che in campo internazionale, al servizio del PREMIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA GIOIA LAZZERINI, che già dalla prima edizione è una manifestazione unica nel suo genere.

Infatti, dopo la pubblicazione del regolamento di partecipazione in tutto il mondo, posso affermare con certezza che in nessun'altra mostra, esposizione o premio, dedicati alla scultura, hanno richiesto di partecipare oltre trecento scultori di oltre trenta nazioni.

Una Commissione, presieduta dal Professor Antonio Passa, Direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Roma e dai Professori Alfio Mongelli e Vincenzo Gaetaniello, titolari rispettivamente delle Cattedre di Scultura e Plastica Ornamentale della te a Accademia, ha selezionato 50 scultori che, insieme agli 8 da me invitati, esporranno le loro opere nella meravigliosa Chiesa di Sant'Agostino di Pietrasanta, dal l al 15 luglio 1994.

Posso affermare con orgoglio che parteciperanno al Premio 58 scultori di chiarissima fama di 28 Nazioni e più precisamente: Italia 19, USA 5, Argentina 3, Germania 2, Polonia 2, Corea 2, Romania 2, Giappone 2, Uruguay 2, Israele l, Brasile l, Tanzania l, Libia l, Perù l, Olanda l, Francia l, Spagna l, Montenegro (ex Yugoslavia) l, Belgio l, Colombia 1, Finlandia 1, Svizzera 1, Austria 1, Paraguay 1, Norvegia 1, Canada 1, Hong Kong 1, Danimarca 1.

Ho stabilito dei premi i cui importi non hanno precedenti nei concorsi di scultura e più precisamente cinquanta milioni per il primo classificato, trenta milioni per il secondo e venti milioni per il terzo, che saranno assegnati da una Commissione formata da cattedratici provenienti da differenti Paesi del mondo.

Il PREMIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA GIOIA LAZZERINI, quindi, ha tutte le carte in regola per diventare una delle più importanti manifestazioni di scultura non solo in Italiane, senza presunzione, sono convinto che ne trarranno un grandissimo beneficio non solamente Pietrasanta che ospita il Premio, ma anche Carrara con i suoi marmi, la Provincia di Lucca, la Regione Toscana e l'Italia, da sempre culla dell'arte e della cultura mondiale.

Adriano Aragozzini