... > Iniziative del Museo > 2019 > DonnaScultura RELOAD  le iniziative del museo
DonnaScultura RELOAD

Museo dei Bozzetti

L'iniziativa si svolge nell'ambito delle manifestazioni del Carnevale di Viareggio

Iniziativa promossa dalla Fondazione Carnevale e dal Comune di Pietrasanta per valorizzare le donne e raccontare il mondo della creazione e del lavoro artistico al femminile a Pietrasanta.

L'evento è così articolato:

-visitare la sezione del museo dedicata a Donna Scultura, una rassegna espositiva dal 2003 al 2015 curata  da Chiara Celli e Valentina Fogher, dedicata alla valorizzazione del lavoro delle donne scultrici che hanno operato a Pietrasanta. Ogni anno 4 artiste provenienti da 4 paesi diversi del mondo esponevano le loro opere in Chiesa o nel Chiostro di Sant'Agostino. In particolare poi raccontavano la storia di una loro opera significativa attraverso un bozzetto che alla fine della mostra donavano al Museo.

-guardare il video, dedicato a questa sezione, sul totem e sui social del museo.

-sabato 2 marzo ore 11.00 incontro al Museo con le artiste Veronica Fonzo e Flavia Robalo che hanno partecipato a DonnaScultura nel 2011 e 2015 e visita al loro studio in Via Sant'Agostino.

periodo: dal 9 febbraio al 5 marzo 2019

orario del Museo: lunedi 14-19; dal martedi al sabato 9-13/14-19; domenica 16-19

di seguito per ogni bozzetto esposto è riportata la sequenza delle fasi di lavorazione che hanno portano alla realizzazione dell'opera

VIDEO dal bozzetto all'opera