... > Iniziative del Museo > 2014 > Amico Museo 2014  le iniziative del museo
Amico Museo 2014

Vietato non toccare!

data evento: 25 maggio 2014

luogo: Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi", via Sant'Agostino, 1 -Pietrasanta

orario: 16.00 - 19.00

accessibilità: parziale, accessibile il piano terra e il primo piano con visita virtuale

Ingresso gratuito

In occasione di Amico Museo sarà effettuata una selezione di alcuni fra i bozzetti più rilevanti della collezione, creando una visita guidata dedicata ai disabili ipovedenti e non vedenti. Verrà realizzato un percorso tattile attraverso quattro postazioni dove saranno descritte le opere e approfondite tematiche legate alla tecnica e ai loro artisti.

Il percorso, elaborato in collaborazione con i Volontari di Servizio Civile Regionale,  intende sollecitare la rappresentazione immaginativa delle opere attraverso canali alternativi alla percezione visiva e agevolare la rielaborazione autonoma del messaggio artistico al di là del dato sensibile.

Sempre il 25 maggio 2014 i Volontari di Servizio Civile Regionale aderiscono anche alla manifestazione I LIBRI INVADONO LA CITTA' proponendo una postazione di lettura, al primo piano del Museo, davanti alla serie di bozzetti donati alla collezione dall'artista inglese Harry Marinsky (scomparso nel 2008), relativi a Alice in Wonderland per il Museum of Outdoor Arts in Colorado. Le letture saranno tutte dedicate all'opera di Lewis Carroll.