... > Iniziative del Museo > 2013 > ITALIA/FRANCIA  le iniziative del museo
ITALIA/FRANCIA

L'innocence du rèel | L'innocenza del reale

In occasione della mostra ITALIA-FRANCIA che si apre ufficialmente sabato 20 luglio, ore 19, in Sant’Agostino, il Museo dei Bozzetti mette in evidenza, attraverso una selezione di bozzetti della collezione, l’intreccio dei rapporti trascorsi fra gli artisti francesi e  le botteghe artigiane versiliesi. Una migrazione di artisti che si mette in moto dopo la Seconda Guerra Mondiale e che si manifesta a Carrara, negli anni ’50, con l’organizzazione delle Biennali Internazionali di Scultura e in Versilia, negli anni ’60, con le iniziative promosse dalla Società Henraux di Querceta.
Il Museo racconta anche lo spostamento inverso, quello degli artisti italiani che hanno avuto rapporti significativi con la Francia. Il flusso Italia-Francia, o meglio Pietrasanta-Parigi, avviene già dalla prima metà del XX secolo. La capitale francese attrae e ospita ingegni di varia provenienza e fa respirare, a chi la frequenta, nuove forme espressive.
I pannelli e le schede che accompagneranno i bozzetti della mostra narrano questi scambi con le notizie tratte dall’archivio del museo – il Documentart - e dalle testimonianze orali.
I bozzetti inclusi nel percorso espositivo sono 30:  tra i francesi Adam, Avoscan, Bertoux, Bloc, Boyer, Cesar, Daniel, De Saint Phalle, Dumas, Fourniau, Gilioli, Ipousteguy, Kawiak, Lalanne, Lebigre, Philippe, Sosno, Whittier; tra gli italiani Adami, Cortina, Dal  Porto, Grassi, Papa, Pera, Signori, Tarabella, Tommasi.
“Un tempo la filosofia espositiva della città – spiega il sindaco Domenico Lombardi – vedeva uno stretto legame tra le mostre e il Museo dei Bozzetti. Mostre che di fatto andavano ad approfondire temi, tendenze, linguaggi già contenuti nella collezione del museo. Mi piace pensare che con questa rassegna si riprenda una tradizione alle origini stesse del museo, vera e propria antologia della storia artistica locale ed internazionale.

Per motivi organizzativi non è stato possibile esporre i bozzetti di altri artisti della collezione: Cals, Guillaubey, Loyer, Roche, Guadagnucci.