... > Iniziative del Museo > 2011 > Presentazione Catalogo generale del Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi"  le iniziative del museo
Presentazione del nuovo Catalogo generale del Museo

a cura di Chiara Celli e Valentina Fogher

data evento: 14 ottobre 2011 - h. 17.30

luogo: Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Sala dell'Annunziata - Centro Culturale "L. Russo" - Via Sant'Agostino, 1 - Pietrasanta

accessibilità: parzialmente accessibile ai disabili

Ingresso libero

Per l'occasione Il Museo dei Bozzetti, sia la sede centrale che la sezione didattica, resterà aperto sabato 15 e domenica 16 ottobre con il seguente orario: 9-12/16-19

Un'opera da lungo attesa e certamente laboriosa: non è facile racchiudere in un volume le oltre 600 opere di 350 artisti internazionali che compongono oggi la collezione del Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi". Collocato nel chiostro di Sant'Agostino e con la sua appendice didattica all'ex CAMP (in via Marconi), il Museo rappresenta il fulcro della vita artistica e culturale cittadina. Nasce per iniziativa della fotografa, critica d'arte e giornalista danese Jette Muhlendorph con l'intento di documentare l'attività artistica degli scultori che si recano a Pietrasanta da tutto il mondo per realizzare le proprie opere nei laboratori artigiani locali. Ufficialmente istituito nel 1984, il Museo è stato intitolato nel 2007 a Pierluigi Gherardi, carismatico dirigente dell'ufficio cultura comunale. Da allora è stato tutto un susseguirsi di donazioni da parte di artisti ed artigiani.
Il Museo dei Bozzetti, sin dalla sua nascita, è stato concepito come un vivace contenitore d'arte, d'ingegno, d'incontro e di creatività. Non una semplice vetrina museale, ma un laboratorio di ricerca, tra passato e presente. Un viaggio all'origine dell'idea creativa prima che si fissi nella forma definitiva dell'opera. Un'immersione nei linguaggi dell'arte, tra sensibilità ed esperienze culturali di diversa provenienza e maturità.
"Sarebbe affrettato, tuttavia, considerare il Museo dei Bozzetti soltanto in termini artistici - spiega il sindaco Domenico Lombardi - essendo la scultura parte integrante dell'identità cittadina, la collezione apre un interessante capitolo sulla storia e sull'evoluzione socio economica della città e di tutto il territorio versiliese, sottolineandone gli elementi di forza e le criticità, introducendo scenari futuri".
Il nuovo catalogo generale, a cura di Chiara Celli e Valentina Fogher, è un elegante volume di 344 pagine, Pacini Editore, con schede sui bozzetti e le loro traduzioni in opera, biografie, una sintetica presentazione del parco della scultura e una ricognizione sui laboratori artistici. Una mole impressionante di opere e di informazioni introdotta dai saggi critici di Claudio Rosati, esperto del settore e già direttore del Settore Musei e Aree Archeologiche della Regione Toscana; di Jessica Ferro, responsabile servizi museali della Provincia di Lucca; di Sonia Maffei, responsabile L.A.R.T.T.E. della Scuola Normale di Pisa; di Sergio Tedeschi, direttore degli istituti culturali di Pietrasanta; delle curatrici. Già confermata la loro presenza alla presentazione del catalogo generale che si terrà venerdì 14 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala dell'Annunziata del Chiostro di Sant'Agostino. E' previsto l'intervento anche del prof. Giovanni Padroni, ordinario di organizzazione aziendale e risorse umane, organizzazione dei beni culturali e ambientali dell'Università di Pisa.

Ufficio Stampa Assessorato alla Cultura
Tel. 0584-795226; fax 0584 -795221