... > Iniziative del Museo > 2010 > Luci sul Museo  le iniziative del museo
Amico Museo

Luci sul Museo/Visite di primavera/Notte Europea dei Musei

Apertura straordinaria notturna del Museo

Possibilità di visita libera dalle 21.00 alle 24.00 o visita guidata alle ore 21.30 e alle ore 22.30

Speciale attenzione sarà dedicata alla collezione di Leone Tommasi. Le visite avranno un piacevole sottofondo musicale eseguito dal vivo dagli allievi dell'Accademia Musicale Versiliese.

data evento: 15 maggio 2010

luogo: Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi", via Sant'Agostino, 1 - Pietrasanta

orario: 21.00-24.00

accessibilità: parzialmente accessibile ai disabili

Ingresso libero con prenotazione delle visite guidate in loco

Anche quest'anno, infatti, l'Assessorato alla Cultura di Pietrasanta aderisce all'iniziativa con l'appuntamento "Luci sul Museo", partecipando contestualmente, e per la prima volta, alla sesta edizione della Notte Europea dei Musei, coordinata dalla Direction des Musées de France.

Ospitato nell'antico complesso di Sant'Agostino, sarà possibile avvicinarsi per la prima volta al Museo dei Bozzetti o ritornarvi per approfondirne la conoscenza, grazie alle viste guidate, promosse in collaborazione con Sistema Museo, dalle ore 21 alle ore 24 (ingresso gratuito).

Il Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" è certamente la concreta testimonianza del ruolo assunto da Pietrasanta e dalla Versilia nel panorama artistico internazionale. Un patrimonio immenso. Ben seicento tra bozzetti, modelli e disegni di sculture, realizzate da oltre trecento artisti italiani e stranieri, tra i quali figurano: Fernando Botero, Pietro Cascella, César, Pietro Consagra, Novello Finotti, Jean Michel Folon, Gonzalo Fonseca, Gigi Guadagnucci, Jean Robert Ipousteguy, Harry Marinsky, Igor Mitoraj, Rosario Murabito, Costantino Nivola, Gio' Pomodoro, Leone Tommasi, Marcello Tommasi, Kan Yasuda, Giuliano Vangi.

"Luci sul Museo" s'intitola l'appuntamento di sabato 15 maggio. Due le visite guidate (gratuite), con prenotazione facoltativa sul posto, alle ore 21.30 e alle ore 22.30 (il museo sarà comunque liberamente visitabile dalle ore 21 alle ore 24).

Per informazioni: Assessorato alla Cultura tel. 0584 795500, cultura@comune.pietrasanta.lu.it.

Alessia Lupoli Ufficio Stampa Assessorato alla Cultura
e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it