Scultura e dintorni: il processo creativo di un'opera
Mostra degli studenti dell'Istituto d'Arte Stagi di Pietrasanta
La mostra è il risultato finale di un progetto durato l'intero anno scolastico. Nato dalla collaborazione tra il Museo dei Bozzetti e l'Istituto d'Arte Stagi di Pietrasanta, il progetto intendeva proporre il museo e la scuola come luoghi dell'elaborazione dei saperi, dove conoscere e produrre cultura per riscoprire la memoria della propria città.
I contenuti del progetto riguardavano lo studio, la sperimentazione e la documentazione del processo creativo di un'opera.
inaugurazione: 9 giugno 2007 - h 18.00
esposizione: dal 9 giugno al 9 settembre 2007
luogo: Atelier didattico Museo dei Bozzetti 2 - Pietrasanta
orario: da giovedi a domenica ore 17-20
ingresso libero
Comunicato stampa
Presentazione
Regione Toscana - Contributi a progetti di didattica museale e di educazione al patrimonio culturale
Museo dei Bozzetti - Istituto d'Arte "Stagio Stagi"
PROGETTO "LA SCUOLA AL MUSEO/SCULTURA E DINTORNI: IL PROCESSO CREATIVO DI UN'OPERA
Il Museo ha più volte collaborato con l'Istituto d'Arte di Pietrasanta per la realizzazione di alcuni progetti, quali la ricostruzione all'interno del Museo dei Bozzetti 2 degli ambienti di lavoro artigianale e lo svolgimento di stages di studenti presso l'istituzione museale.
Nel 2006 i due enti hanno ideato il progetto "La Scuola al Museo" che è stato attuato durante l'anno scolastico 2006-07.
Il progetto ha coinvolto pienamente gli studenti dell'Istituto d'Arte, in quanto è stato inserito nel POF e vissuto nel corso dell'anno ad integrazione delle attività curricolari e come momento significativo della programmazione scolastica. Gli insegnanti hanno guidato i ragazzi e partecipato al progetto con grande impegno ed entusiasmo anche al di fuori degli orari scolastici. La Direzione del Museo ha coordinato nel suo complesso l'iniziativa con grande soddisfazione per i risultati raggiunti.
L'obiettivo del progetto era proporre il museo e la scuola come luoghi dell'elaborazione dei saperi, dove conoscere e produrre cultura, e l'intento di integrare le risorse e le competenze dei due enti è stato pienamente attuato. Gli studenti hanno inoltre avuto l'occasione di riscoprire la memoria della propria scuola e della propria città rendendosi protagonisti anche di eventi che hanno coinvolto i cittadini e le altre scuole.
I contenuti del progetto riguardavano lo studio, la sperimentazione e la documentazione del "processo creativo dell'opera". L'attuazione è avvenuta per fasi.
Nella prima fase è stato presentato il progetto agli studenti. Nel corso della presentazione, a cui erano stati invitati anche le TV e la stampa locale, vi è stata un'introduzione al linguaggio della scultura, al processo creativo di un'opera ed alla storia della scultura in Versilia tramite la proiezione di un filmato. E' stato inoltre lanciato il concorso per gli studenti "Le scatole creative": realizzazione di scatole per contenere oggetti rappresentativi dei concetti base della scultura, da utilizzare poi per le attività didattiche del museo.
Nella seconda fase le classi coinvolte hanno partecipato alle visite guidate al Museo dei Bozzetti durante le quali è stato spiegato il significato del museo all'interno della storia della scultura in Versilia (pannelli illustrativi sulle cave, ricostruzione ambienti di lavoro marmo-bronzo-mosaico-intarsio, bozzetti di artisti contemporanei e del primo novecento, bozzetti grafici, il bozzetto nel processo creativo).
Nella terza fase vi è stata la sperimentazione e l'attuazione del processo creativo dell'opera presso i laboratori di arte applicata della scuola. I ragazzi cioè hanno portato avanti progetti individuali, con riprese filmate delle varie fasi di realizzazione. I docenti coinvolti sono stati quelli di discipline pittoriche, geometriche ed architettoniche, plastiche ed arte dei metalli, storia dell'arte. Gli obiettivi assegnati sono stati diversificati in base all'indirizzo e alle discipline delle varie classi:
o Scultura e decorazione plastica: sono state realizzate opere in gesso, ceramica, marmo per fare un'installazione artistica;
o Disegno industriale per arte dei metalli: sono stati progettate ed eseguite, in metalli diversi, serie di pezzi per il gioco degli scacchi;
o Architettura ed arredo: sono stati disegnati studi di progettazione per l'allestimento dell'evento espositivo finale;
o Discipline pittoriche: è stato progettato ed e realizzato uno sfondo pittorico permanente per l'ambiente del Laboratorio del Marmo, all'interno del Museo dei Bozzetti 2.
Durante queste tre fasi sono state fatte varie riprese video a scuola, al museo e sul territorio per poi produrre un filmato in DVD sul processo creativo dell'opera, dal titolo "Cultura e Scultura" che verrà poi riutilizzato nei percorsi didattici offerti alle scuole dal Museo. E' stato inoltre realizzato, da ex-studenti della scuola che hanno sviluppato professionalità artistiche nel campo dell'artigianato plastico, un portale per l'ingresso esterno del Museo dei Bozzetti 2.
Nella quarta ed ultima fase è stata allestita all'interno dell'atelier didattico del Museo dei Bozzetti 2 una mostra dei manufatti prodotti dalla scuola. L'allestimento della mostra, progettato dagli studenti, è stato eseguito in collaborazione con la Direzione Servizi del Territorio del Comune di Pietrasanta. Nella mostra erano esposti i progetti e le opere realizzate durante la fase 3 del progetto, accompagnate da pannelli esplicativi; veniva inoltre proiettato in sala il video "Cultura e Scultura". Per pubblicizzare l'evento sono stati realizzati manifesti e inviti. Durante l'inaugurazione i ragazzi della scuola hanno presentato uno spettacolo musicale, si è svolta la premiazione del concorso "Una scatola creativa" e la cittadinanza ha partecipato in gran numero. La mostra è rimasta aperta tutta l'estate ed è stata prorogata fino all'autunno; settimanalmente si sono svolte visite guidate alla mostra ed al museo.
ELENCO DEI MATERIALI PRODOTTI
1) DVD "Scultura e dintorni"
2) Invito all'inaugurazione della mostra
3) Manifesto della mostra
4) Documentazione fotografica
5) Scatole creative
6) Portale d'ingresso al Museo dei Bozzetti
7) Sfondo pittorico all'interno del Museo dei Bozzetti