laboratorio VERSIL ONIX DI GUGLIELMI G. & C. (1978-1990) di Guglielmi Giuseppe, Marchetti Francesco, Coluccini Agostino (almeno fino al 1990
via Martiri di SantÕAnna, 18 55042 Forte dei Marmi, LU
tel: 0584/80130
Attività originaria: oggettistica in marmo ed onice, arte funeraria, arredo, segheria e lastre
Nel 1976 Benassi Santi Roberto, Benassi Moreno e Marcuccetti Moreno costituirono una società dopo essere stati dipendenti di altre ditte. Due anni dopo i Benassi uscirono dalla società e presero il loro posto Guglielmi Giuseppe, Marchetti Francesco e Coluccini Agostino.
Il laboratorio non ha mai cambiato sede. I macchinari usati sono la monolama, la fresa, la lucidatrice, il torðnio e le mole. La ditta inoltre è dotata di una segheria ubicata a Seravezza.
I quattro soci hanno i seguenti ruoli: Guglielmi e Marcuccetti sono gli amministratori della ditta (il primo si occupa della contabilità e il secondo delle venðdite) e Marchetti e Coluccini seguono la lavorazione.
Ciascuno di loro si è formato lavorando presso altre ditte. Vi sono inoltre una segreteria e tre operai: un segatore, un lustratore ed un apprendista.
La ditta inizialmente eseguiva oggettistica in marmo ed onice. In seguito alla crisi della lavorazione dell'onice, gli artigiani hanno esteso la produzione all'arte funeðraria ed all'arredo. Negli ultimi anni infine hanno iniðziato a produrre lastre funerarie in marmo lucidato e si sono dedicati alla realizzazione di oggettistica in cui si usi il tornio per opere quali vasi e colonne di ogni foggia. Il laboratorio lavora per ditte rivenditrici itaðliane ed europee.
pubblicazioni
-
IL MARMO/LABORATORI E PRESENZE ARTISTICHE NEL TERRITORIO APUO VERSILIESE ... di Giovanna Uzzani (curatore)
Colloc. L 730.945 MARM/1, Volume San Quirico, Vernio, Maschietto & Musolino, 1995 pp. 254