Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • CREMONI FRANCESCO

  • archivi correlati
    alla scheda
  • artisti

 laboratori

laboratorio CREMONI FRANCESCO (1985-1990) di Cremoni Francesco (fino al 1990)


Via Tiro a Segno, 33 54033 Carrara, MS
tel: 0585/840428

Attività originaria: scultura contemporanea, scultura sacra
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea

 
Dopo gli studi di scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, Francesco Cremoni apre un laboratoðrio in proprio. Al lavoro artigianale alterna l'attività artistica che lo vede impegnato in mostre personali e collettive, in Italia e all'estero, e presente in varie ediðzioni del Simposio Internazionale "Scolpire allÕaperto" di Carrara.
L'attività del laboratorio riguarda principalmente la scultura, con preferenza per quella astratta, consideðrato l'orientamento culturale e operativo del titolare, scultore egli stesso di questa tendenza. Cremoni ha lavorato soprattutto per Carlo Sergio Signori e Francesco Somaini. Di Signori ha realizzato il Bambù e, un mese prima della morte dello scultore, la Foglia. Per Somaini ha sbozzato opere poi rifinite dall'artista; da segnalare tra le altre: Antropoammonite Fortunia (1975-1985), Masso erratico (1985), il Monumento alla tessitrice di Menaggio (CO) nel 1990 e a Como la Porta d'Europa, un trilite in marmo bianco di 12 m. di altezðza (1992-1995).
Nel laboratorio viene curata anche la riproduzione di modelli classici. Più contenuta l'attività nel settore della decorazione architettonica che ha visto comunðque nel 1992 Cremoni eseguire opere di un certo rilieðvo come le fontane Pioggia di gemme e Lavatrice delðl'architetto Ico Parisi per il locale polivalente "Bodadilla" di Dalmine (BG).



[ Rif. ARTISTI ]
- CREMONI Francesco:
- SIGNORI Carlo Sergio:
 

artisti