Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • EREDI EVANGELISTI MICHELE S.N.C.

 laboratori

laboratorio EREDI EVANGELISTI MICHELE S.N.C. (dal 1948) di Franco Evangelisti


Via Marina Vecchia, 462 550100 Massa, MS
tel: 0585/250478
eMail: info@evangelistimarmi.com
website: http://www.evangelistimarmi.it
info

Attività originaria: scultura contemporanea, sacra, funeraria, statuaria classica, arredo, ornato
Attività corrente/ultima: oggettistica, architettura e arredo

 
La società nasce nel 1948. Michele Evangelisti (1915-1988), uscito dall'Istituto d'arte "Palma", dopo aver fatto pratica nello Studio Soldaini, si mette in proprio. Inizialmente orientato verso l'arte sacra, si specializza sempre più in elementi di architettura e decoro. Ma è con l'ingresso in ditta dei figli, Francesco (1942) e Franco (1947), cui negli anni 2000 si aggiungono i rispettivi figli Stefano e Alessandro, che la Ditta prende questa specializzazione dovuta anche alla disponibilità, grazie a cave acquisite in Francia fin da 1955, di un eccellente materiale molto richiesto: il "Rosso Francia Languedoc". Negli annali della Ditta figurano interventi variegati, che riguardano la scultura, come il gruppo monumentale del "Cenacolo" di Antonio Gismondi realizzato per la Chiesa dei Servi di Maria a Marina di Massa; la statua del Santo di Riccardo Rossi per la Chiesa di San Sebastiano a Massa dove la stessa ditta ha realizzato anche i pavimenti e il decoro della facciata. In seguito l'intenso lavoro per gli edifici di culto riguarderà soprattutto altari, rivestimenti e pavimenti, come quello realizzato per il Santuario del Santo Salvatore a Mosca di circa 1500 mq., in marmo rosso Francia, nero Belgio, giallo Siena.
Fra gli innumerevoli lavori si ricorda l'obelisco di 16 metri realizzato per la città di Bordeaux su progetto dell'artista Ivan Theimer.
Altri lavori interessanti riguardano l'intarsio sia per tavoli di varie dimensioni e caminetti decorati, sia per edifici pubblici. Le sale di palazzo Ducale recano gli stemmi policromi marmorei di tutti i comuni della Provincia.


[ Rif. ARTISTI ]
- THEIMER Ivan:
 

artisti

 

pubblicazioni