laboratorio F.LLI BERTOZZI SNC (1977-2018) di Licio e Lorenzo Bertozzi
via Aurelia Nord, 56 55045 Pietrasanta, LU
tel: 0584/793368
eMail: giannibertozzi@libero.it
Attività originaria: lavorazione onice, arredo, oggettistica
Attività corrente/ultima: architettura, arredo, oggettistica
Il laboratorio si trova fuori dal centro cittadino e consta di un piazzale per il deposito di marmi di circa 2000 mq, e di un capannone di circa 1000 mq, all'interno del quale vengono eseguite le varie fasi della lavorazione. Al laboratorio è annesso un ufficio e una galleria con l'esposizione di vasi, tavoli e oggettistica. Nel laboratorio lavorano i due soci e quattro operai, tutti specializzati.
I Fratelli Bertozzi dal 1954 al 1976, insieme al socio Enzo Biagi, furono titolari di un laboratorio di lavorazione di onice, in particolare dal 1962 ebbero l'Onix Florenz. Furono i primi in assoluto ad aprire nella zona un laboratorio per la lavorazione di tale pietra che veniva importata dal Pakistan. L'attività ebbe un grosso successo, con l'onice veniva realizzato ogni tipo di arredo e di oggettistica nonchè piccola statutaria. Poi, sia a causa della progressiva "volgarizzazione" dell'onice che divenne materiale "da bancarella" e quindi perse progressivamente esclusività, sia per cause interne alla ditta (il mancato pagamento di lavoro per circa 1 miliardo di lire) la ditta si sciolse e Licio e Lorenzo ricominciarono da capo con il marmo. La lavorazione del marmo è indirizzata alla produzione di arredi, torniture,oggettistica e intarsi. Il laboratorio si avvale di operai specializzati e Licio è intarsista. La committenza è sia nazionale che estera, quest'ultima in particolare di provenienza francese e tedesca. Il laboratorio partecipa inoltre a fiere e mostre di artigianato.
Fra le opere realizzate ricordiamo la realizzazione, per conto della SAICO di parte degli arredi interni per il Cremlino, una committenza enorme a cui lavorarono diversi altri laboratori pietrasantini. I fratelli Bertozzi hanno eseguito anche diversi arredi per bagni, fra cui quelli per le ville di Gucci e Fiorucci, ricordiamo anche una consolle e tavolo intarsiati per un palazzo governativo di uno Stato africano e un tavolo del valore di 450 milioni di lire, commissionata dalla Ditta Palla.
[ Rif. ARTISTI ]
- MEHLMAN Ron: dal 1980 Tuttora (2006). In questo laboratorio l'artista sceglie i marmi per le sue opere che poi realizza nel suo studio.
artisti
-
MEHLMAN Ron
Nato a New York City, NY, USA nel 1937 Nazionalita: USA website: http://www.ronmehlman.com
pubblicazioni
-
ALMANACCO VERSILIESE/A-D-L VOL. II di Giorgio Giannelli (autore)
Colloc. ML 945.53 GIA 2, Volume Querceta , Versilia Oggi, 2005 volume II edizione. Serie/Collana: "Almanacco Versiliese" pp. 559
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Valentina Fogher (curatori)
Colloc. 735 MDB 4; L 735 MDB 4, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2011 pp. 344
-
SCULTORI E ARTIGIANI IN UN CENTRO STORICO
Colloc. 735 SCU 11; L 735 SCU 8; RL 735 SCU 3, Volume Bologna, Bora, 1979 pp. 152