fonderia F.LLI LUCARINI (1993-2012)
via Martiri di Sant'Anna, 14 55045 Pietrasanta, LU
tel: 0584 71618
fax: 0584 735724
eMail: info@fonderialucarini.it - amministrazione@fonderialucarini.it
website: http://www.fonderialucarini.it
Attività originaria: scultura sacra, ornato architettonico
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica
Nel 1993 viene costituita la società fra i fratelli Lucarini Tiberio, Franco e Gabriele, che inizia la propria attività nella sede attuale in Via Martiri di S.Anna. Dal 1998, assumono la direzione anche della Fonderia Versiliese di proprietà del padre Gino Lucarini. Da allora l'attività di fusione si sposta sempre più in questa sede e la ditta F.lli Lucarini chiude nel 2012.
I locali dell'attività sono composti da un laboratorio cere, un reparto fusione con due fornaci, un magazzino di deposito forme degli artisti, un locale sabbiatura,un reparto finitura e patina e un ufficio amministrativo.
Gli addetti sono i fratelli Lucarini, che svolgono attività artigianale e un'impiegata amministrativa.
Il lavoro eseguito dagli artigiani comprende tutte le fasi della lavorazione necessarie a realizzare una scultura in bronzo partendo da un modello: pertanto vengono eseguiti i lavori di formatura, di ritocco cere, di fusione, di finitura e patina.
L'attività ha sempre riguardato l'esecuzione di opere su commissione di artisti, privati o enti pubblici, spaziando dal genere classico a quello contemporaneo, interessandosi anche a quello sacro. Fra le molteplici opere realizzate fino ad oggi segnalamo: 1996, Sculture in arte figurativa in bronzo patinato dello scultore Sandro Chia; 1998, Sculture in arte astratta in bronzo patinato della scultrice Emma de Sigaldi; 1999, Monumento equestre in bronzo patinato dello scultore Riccardo Dalla Lasta del Generale Rosas installato in Piazza Palermo a Buenos Aires in Argentina; 1999, Portone in bronzo patinato della Chiesa di Niscemi dello scultore Joseph Roungaldier; 2000, Monumento in bronzo patinato e verniciato "Caffettiera e tazzine" dello scultore Julio Larraz; 2002 Tenda in alluminio e bronzo patinato dello scultore Thom Puckey situata nel parco pubblico di Rijkerswoerd in Olanda; 2004, Monumento "Origine Vespa" in bronzo patinato in onore della Vespa Piaggio,opera dello scultore Mino Trafeli situato in Piazza Unità d'Italia a Pontedera; 2004 Rifacimento del Monumento ai "Caduti del Mare, del Cielo e della Terra" dello scultore Luigi Venzano. L'opera era andata persa durante la seconda Guerra Mondiale perché fusa al fine di ricavarne materiale bellico; 2005, Scultura di una "Centaura" in bronzo patinato della scultrice Alba Gonzales.
Numerose le collaborazioni con altri artisti, fra cui ricordiamo Girolamo Ciulla, Luigi Galligani, Jacqueline Diffring, Robert Rocca, Renato Parigi, Franco Franchi, Oriano Galloni e altri ancora di giovane talento frequentanti l'Accademia d'Arte.
[ Rif. ARTISTI ]
- CARMASSI Arturo: Verificare se da loro o dalla Fonderia Versiliese.
- CIULLA Girolamo:
- GONZALES Alba:
artisti
-
CIULLA Girolamo
Nato a Caltanissetta, ITA nel 1952; morto a Pietrasanta, LU nel 2023 Nazionalita: ITA website: http://www.girolamociulla.com
-
GONZALES Alba
Nato a Roma, ITA nel 1939; morto a Roma, ITA nel 2024 Nazionalita: ITA website: http://www.albagonzales.it
opere
-
APOLLO E DAFNE, 2005 di CORSINI Elisa
tuttotondo in bronzo; cm. 45x25x6 Collocazione: collezione Giovanna Rui, La Spezia ITA
pubblicazioni
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Valentina Fogher (curatori)
Colloc. 735 MDB 4; L 735 MDB 4, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2011 pp. 344
-
PIETRASANTA ARTE & LAVORO/I LABORATORI DI MARMO E LE FONDERIE DELLA VERSILIA di Carlo Bordoni, Anna Laghi (autori testi), Maurizio Berlincioni (fotografo)
Colloc. L 730.945 PIE, Volume Massa, Società Editrice Apuana, 1996 pp. 149
-
RAPPORTO SUL SISTEMA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA IN TOSCANA di Enrico Crispolti (autore)
Colloc. L 709.455 CRI, Volume Firenze, Regione Toscana, 1996 pp. 254