Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • PIEROTTI A. & COMPANY

 laboratori

laboratorio PIEROTTI A. & COMPANY di (attivo dal 1922 al 1990 almeno)


via Santini, 16 55045 Pietrasanta, LU

Attività originaria: scultura contemp, sacra e funeraria, arredo, architettura, stat class, mosaico
Cronologia delle denominazioni: Pierotti A. & Company


 
Il laboratorio, sito all'entrata di Pietrasanta, occupava uno spazio molto grande e aveva tanta attrezzatura, in gran parte composta di macchinari per la realizzazione di opere architettoniche.
Fondata nel 1922 da Alessandro Pierotti e Giovanni Gualtiero Schweitzer, l'azienda nell'ultimo periodo è stata gestita dai loro eredi. Sia Pierotti che Schweitzer prima di mettersi in proprio avevano lavorato presso la ditta Barsanti: Pierotti era scultore e Schweitzer si occupava della conduzione generale dell'azienda. All'inizio il laboratorio era una industria che impiegava dalle 50 alle 80 maestranze con le varie specializzazioni e personale tecnico: disegnatori, architetti, progettisti; la ditta inoltre commissionava parte dei lavori ad altri laboratori della zona. Una prima significativa riduzione del personale si ebbe alla ripresa delle attività dopo il secondo conflitto mondiale; vi lavoravano allora circa 30 persone; una seconda riduzione, questa volta drastica, si ebbe nel 1972 quando il laboratorio prese sostanzialmente l'assetto che ha oggi con circa 10 addetti fra cui 5 architetti. La ditta si avvale inoltre, a seconda delle necessità, di prestatori d'opera - scalpellini, ornatisti, anatomisti, pannisti, lucidatori - e di maestranze per l'elaborazione di bozzetti in creta e gesso. Giovanni Filippo Schweitzer, figlio del fondatore, è ingegnere.
L'attività dell'azienda era caratterizzata soprattutto dalla realizzazione di grandi opere di arredo sacro, dai transetti, cappelle, altari, bassorilievi della via Crucis, fino alle acquasantiere, alle cassette per le elemosine, per una committenza prevalentemente straniera, statunitense e mediorientale. Per fare un esempio significativo basterà citare la cattedrale del Sacro Cuore di Newark (New Jersey) per la quale la ditta realizzò l'intero complesso degli arredi in stile neogotico che comprendeva, fra l'altro, oltre 250 statue di varie dimensioni: per l'esecuzione della commessa occorsero. circa dieci anni. Si ricordano inoltre le realizzazioni degli arredi interni della chiesa National Schraine a Washington; di due chiese in Portorico commissionate dal Vaticano; i bassorilievi per la facciata della chiesa di San Paolo a New York su progetto dello scultore Winter; gli arredi interni ed esterni del Mausoleo del Bahai ad Haifa in Israele e di un centro commerciale a Singapore; la statua di S. Lucia Filippini collocata nella prima nicchia a sinistra nella cattedrale di San Pietro. Oggi, pur proseguendo nella lavorazione del marmo, la ditta ha importanti commesse per la progettazione di mosaici, sia sacri che civili.


[ Rif. ARTISTI ]
- MIOZZO Franco: Ha prestato opera in questo laboratorio negli anni '50
 

artisti

 

pubblicazioni