Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • BIBOLOTTI PIETRO

 laboratori

(icona_immagine)
foto Archivio Cinzia Bibolotti

laboratorio BIBOLOTTI PIETRO (1923-1964) di Pietro Bibolotti


via Sarzanese 55045 Pietrasanta, LU

Attività originaria: scultura funeraria e contemporanea, statuaria classica, ritrattistica e ornato
Attività corrente/ultima: scultura funeraria e contemporanea, statuaria classica, ritrattistica, ornato

 
Il "Laboratorio Artistico di Scultura e Architettura" di Pietro Bibolotti fu da questi costruito nel 1923, sulla via Sarzanese, adiacente alla propria abitazione.
Specializzato nella riproduzione di modelli scultorei e d'ornato architettonico dall'arte classica alla contemporanea, lavorò a ritmo serrato soddisfacendo ogni tipo di committenza: la estera con incarichi per arredi sacri provenienti soprattutto dalle Americhe e la nazionale, in prevalenza pubblica d'arredo sacro e di commesse statali.
Per la riproduzione dei modelli in tre dimensioni lo scultore si servì dello "Scultografo Bibolotti", un pantografo ideato e brevettato nel 1916 da Antonio Bibolotti, suo fratello. Dopo la morte di questi, nel 1935 Pietro ne acquisì i diritti. Il dispositivo riscosse un grande successo tanto che fu acquistato da molti scultori in Italia (Firenze, Milano, Bergamo,ecc), tra loro Romano Romanelli, e all'estero (Atene, Birmingham, ecc).
Pietro Bibolotti aveva una particolare sensibilità nell'interpretare, in sede di traduzione, le opere dei colleghi scultori, caratteristica che, oltre a venirgli riconosciuta esplicitamente (ce lo testimonia la corrispondenza custodita nell'Archivio Bibolotti) contribuì alla fortuna del laboratorio. Incarichi di fiducia gli pervennero a partire dagli anni venti sino alla morte, avvenuta nel 1964, da alcuni tra i più grandi scultori del periodo, tra loro Dazzi, Drei, Fazzini, Minguzzi, Melotti, Manship, Kreis, Consorti.
Significativo per l'attività dello scultore e del suo laboratorio fu, nel 1941, il prestigioso incarico di supervisione della traduzione in marmo delle statue per il Palazzo della Civiltà Italiana all'EUR di Roma, affidatogli da Cipriano Efisio Oppo.


[ Rif. ARTISTI ]
- BIBOLOTTI Pietro: dal 1923 al 1964
 

artisti

  • BIBOLOTTI Pietro
    Nato a Pietrasanta, Lucca, ITA nel 1885; morto a Pietrasanta, Lucca, ITA nel 1964 Nazionalita: ITA
 

bozzetti

 

opere

 

pubblicazioni