Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • ARRIGHINI MARMI DAL 1870

 laboratori

laboratorio ARRIGHINI MARMI DAL 1870 (dal 1870) di Rinaldo Arrighini


via Aurelia Nord, 2 55045 Pietrasanta, LU
tel: 0584/72188 0584/7920
fax: 0584/792098
eMail: arrighinimarmi@interfree.it / arrighinimarmi@gmail.com
website: http://www.arrighinimarmi.com
Attività originaria: statuaria classica, scultura funeraria e sacra, oggettistica
Attività corrente/ultima: arredamento, oggettistica, stat. classica, scultura sacra, architettura, mosaici
Cronologia delle denominazioni: Arrighini Luca (1870-1950)
Arrighini Enrico & figlio (anni 1950-1977)
Arrighini Marmi dal 1870 (dal 1977)

 
Originarimente il laboratorio si trovava in piazza della stazione, sempre a Pietrasanta; nel 1979 si spostò nella sede attuale, pur avendo mantenuto la proprietà di uno spazio in viale Apua che custodisce alcuni esemplari in marmo realizzati dallo stesso laboratorio anche se al momento risulta in locazione ad altra azienda. La ditta fu fondata nel 1870 da Luca Arrighini (bisnonno dell'attuale titolare); i suoi due figli, Enrico e Giulio, raggiunta la maggiore età, decisero di collaborare col padre e, alla sua morte, continuarono la lavorazione artistica del marmo con grande successo. Intorno agli anni Cinquanta, Giulio si ritirò e l'attività fu proseguita da Enrico con il figlio Nicola, il quale, nel 1955, ereditò la ditta dal padre lasciandola a sua volta nel 1977, ai figli Gualtiero, Rinaldo e Nicola.
Per quanto riguarda la famiglia Arrighini, possiamo dire che la formazione di ciascuno dei componenti è avvenuta studiando alle scuole d'arte e imparando il mestiere in laboratorio. In particolare Luca, Enrico e Nicola erano scultori, mentre Giulio e Gualtiero erano smodellatori.
In origine la ditta aveva un alto numero di dipendenti: alla fine dell'800 lavoravano infatti 160 maestranze, divise nei tradizionali ruoli di smodellatori, pannisti, ornatisti, scalpellini, lucidatori e scultori. Le maestranze sono andate progressivamente diminuendo fino al presente.
La ditta nel corso della sua lunghissima attività ha eseguito qualunque tipo di lavorazione del marmo: scultura, ornato, architettura e oggettistica, fra cui moltissime opere a carattere sacro, per una committenza prevalentemente straniera, soprattutto per ditte e privati dell'America Centrale e Meridionale, Giappone ed Europa. Fra le centinaia di sculture classiche e sacre ricordiamo la realizzazione di 24 Cariatidi in marmo bianco di Carrara per il Palazzo Nazionale di Santo Domingo, le statue in marmo bianco per l'Altare della Patria di Santo Domingo e il David di Michelangelo in marmo bianco di Carrara per un parco degli Stati Uniti. Fra le opere di architettura e arredo si ricordano inoltre pavimenti policromi e mosaici in marmo.
Il laboratorio si dedica alla produzione di oggettistica e prodotti commerciali, souvenir e realizzazioni ad hoc su richiesta dei clienti. Allo stato attuale non sono in corso collaborazioni con artisti.
La successione delle proprietà è stata la seguente: Arrighini Marmi di Luca Arrighini con la collaborazione dei figli Enrico e Gualtiero (1870-1950); Arrighini Marmi di Enrico Arrighini con la collaborazione del figlio Nicola (1950-1955); Arrighini Marmi di Nicola Arrighini (1955-1977); Arrighini Marmi dal 1870 di Gualtiero, Rinaldo e Nicola Arrighini (1977-oggi).


[ Rif. ARTISTI ]
- ARRIGHINI Nicola: dal 1920 al 1977
 

artisti

  • ARRIGHINI Nicola
    Nato a Pietrasanta, Lucca, ITA nel 1905; morto a Pietrasanta, Lucca, ITA nel 1977 Nazionalita: ITA
 

bozzetti

 

opere

 

pubblicazioni