Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • STUDIO ARTCO

 laboratori

laboratorio STUDIO ARTCO (dal 1999)


viale Leonetto Amadei 309 55047 Seravezza, LU
tel: 0584/757034
fax: 0584/756070
eMail: info@artco.it
website: http://www.artco.it
Attività originaria: scultura contemporanea
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea

 
Lo Studio ARTCO è una società a responsabilità italiana creata da Cynthia Sah e Nicolas Bertoux nel 1998 per produrre sculture e opere monumentali, realizzate da loro stessi o in altri laboratori.
La ditta possiede lo Studio Artco, un edificio storico preindustriale che si trova a Seravezza, in Toscana, luogo storico dove è stato tagliato per la prima volta il marmo con mezzi meccanici; recentemente il complesso è stato ristrutturato per essere usato come laboratorio di scultura. Il fabbricato fa parte del Polo Mediceo, un complesso architettonico costituito da quattro edifici di origine rinascimentale: il Palazzo Mediceo, la Cappella, le ex Scuderie oggi sala di spettacoli e lo studio Artco dove la Fondazione Arkad svolge la sua attività.
L'edificio si sviluppa in quattro grandi costruzioni, con due spazi aperti alle estremità: un piazzale dotato di gru per la movimentazione dei marmi da un lato, un giardino dall'altro. La parte centrale dell'edificio, il grande laboratorio, è destinato alla lavorazione artistica di opere monumentali; uno spazio lungo un lato del laboratorio è riservato alla realizzazione di opere di dimensioni più ridotte; un appartamento, situato lato monte e adiacente agli uffici di amministrazione, ospita artisti stranieri in soggiorno-lavoro presso la Fondazione Arkad; una galleria espositiva è stata recentemente ristrutturata grazie al sostegno finanziario del Programma Leader del Fondo di sviluppo regionale della Comunità Europea: essa si sviluppa lungo il fiume al piano seminterrato e comprende diversi spazi destinati a mostre, eventi culturali e artistici.
I soci proprietari vi lavorano per realizzare le loro opere, ma affittano anche gli spazi del laboratorio ad altri artisti per stage o per eseguire opere personali. Il laboratorio copre una superficie di 750 m2 per 11 m di altezza ed è particolarmente adatto alla realizzazione di opere monumentali.
Lo spazio interno del laboratorio è in diretto collegamento con la galleria espositiva sottostante grazie ad un montacarichi che permette lo spostamento di sculture. Il laboratorio è anche in diretto contatto con il piazzale dello studio Artco, che è una vasta area esterna di manutenzione e stoccaggio dotata di gru e carroponte per la movimentazione dei marmi e delle opere.
Il laboratorio ha realizzato, fin dall'inizio della sua attività, opere di scultura contemporanea, sia per committenti pubblici che privati. Fra gli artisti che hanno fatto opere in questo laboratorio ricordiamo, oltre alla Sah e Bertoux, Regis Chaperon, Remi Dineur, Dietrich Gortz, Enrica Bixio, Bing Wen, Isa Bourland, Frederic Danne e Barbara Hodgkins. Il laboratorio si avvale di assistenti fra i quali rammentiamo Silvestre Gauvrit, Richard Page, Caleb O'Connor, Silvano Cattai, Paul Alexandre Bourieau, Ian Newbery.
Fra le opere create nel laboratorio, ne ricordiamo due monumentali: "Sequenze", opera di Bertoux per la città di Shi Ding, Taiwan e "Onde dell'Arcobaleno" di Sah e Bertoux, con la collaborazione di diversi artisti stranieri.
La Fondazione ARKAD è un centro interculturale senza fini di lucro per la promozione di eventi culturali, la realizzazione di progetti artistici, lÕorganizzazione della formazione e lÕaccoglienza degli artisti. L'obiettivo della Fondazione è di favorire lÕincontro di esperienze artistiche di natura diversa, nellÕampio campo dell'arte contemporanea, con lo scopo di collegare le attività interne con le principali manifestazioni artistiche locali ed internazionali, organizzare mostre ed eventi, informare gli artisti, trasmettere le conoscenze tecniche, seguire la realizzazione di opere con lÕaiuto di assistenti specializzati.



[ Rif. ARTISTI ]
- BERTOUX Nicolas: dal 1999 L'artista realizza tuttora (2005) le sue opere presso questo laboratorio di cui è proprietario.
- GAUVRIT SYLVESTRE:
- SAH Cynthia: dal 1999 L'artista realizza tuttora (2006) le sue opere presso questo laboratorio di cui è titolare.
 

artisti

 

pubblicazioni