laboratorio STUDIO ARTCO (dal 1999)
viale Leonetto Amadei 309 55047 Seravezza, LU
tel: 0584/757034
fax: 0584/756070
eMail: info@artco.it
website: http://www.artco.it
Attività originaria: scultura contemporanea
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea
Lo Studio ARTCO è una società a responsabilità italiana creata da Cynthia Sah e Nicolas Bertoux nel 1998 per produrre sculture e opere monumentali, realizzate da loro stessi o in altri laboratori.
La ditta possiede lo Studio Artco, un edificio storico preindustriale che si trova a Seravezza, in Toscana, luogo storico dove è stato tagliato per la prima volta il marmo con mezzi meccanici; recentemente il complesso è stato ristrutturato per essere usato come laboratorio di scultura. Il fabbricato fa parte del Polo Mediceo, un complesso architettonico costituito da quattro edifici di origine rinascimentale: il Palazzo Mediceo, la Cappella, le ex Scuderie oggi sala di spettacoli e lo studio Artco dove la Fondazione Arkad svolge la sua attività.
L'edificio si sviluppa in quattro grandi costruzioni, con due spazi aperti alle estremità: un piazzale dotato di gru per la movimentazione dei marmi da un lato, un giardino dall'altro. La parte centrale dell'edificio, il grande laboratorio, è destinato alla lavorazione artistica di opere monumentali; uno spazio lungo un lato del laboratorio è riservato alla realizzazione di opere di dimensioni più ridotte; un appartamento, situato lato monte e adiacente agli uffici di amministrazione, ospita artisti stranieri in soggiorno-lavoro presso la Fondazione Arkad; una galleria espositiva è stata recentemente ristrutturata grazie al sostegno finanziario del Programma Leader del Fondo di sviluppo regionale della Comunità Europea: essa si sviluppa lungo il fiume al piano seminterrato e comprende diversi spazi destinati a mostre, eventi culturali e artistici.
I soci proprietari vi lavorano per realizzare le loro opere, ma affittano anche gli spazi del laboratorio ad altri artisti per stage o per eseguire opere personali. Il laboratorio copre una superficie di 750 m2 per 11 m di altezza ed è particolarmente adatto alla realizzazione di opere monumentali.
Lo spazio interno del laboratorio è in diretto collegamento con la galleria espositiva sottostante grazie ad un montacarichi che permette lo spostamento di sculture. Il laboratorio è anche in diretto contatto con il piazzale dello studio Artco, che è una vasta area esterna di manutenzione e stoccaggio dotata di gru e carroponte per la movimentazione dei marmi e delle opere.
Il laboratorio ha realizzato, fin dall'inizio della sua attività, opere di scultura contemporanea, sia per committenti pubblici che privati. Fra gli artisti che hanno fatto opere in questo laboratorio ricordiamo, oltre alla Sah e Bertoux, Regis Chaperon, Remi Dineur, Dietrich Gortz, Enrica Bixio, Bing Wen, Isa Bourland, Frederic Danne e Barbara Hodgkins. Il laboratorio si avvale di assistenti fra i quali rammentiamo Silvestre Gauvrit, Richard Page, Caleb O'Connor, Silvano Cattai, Paul Alexandre Bourieau, Ian Newbery.
Fra le opere create nel laboratorio, ne ricordiamo due monumentali: "Sequenze", opera di Bertoux per la città di Shi Ding, Taiwan e "Onde dell'Arcobaleno" di Sah e Bertoux, con la collaborazione di diversi artisti stranieri.
La Fondazione ARKAD è un centro interculturale senza fini di lucro per la promozione di eventi culturali, la realizzazione di progetti artistici, lÕorganizzazione della formazione e lÕaccoglienza degli artisti. L'obiettivo della Fondazione è di favorire lÕincontro di esperienze artistiche di natura diversa, nellÕampio campo dell'arte contemporanea, con lo scopo di collegare le attività interne con le principali manifestazioni artistiche locali ed internazionali, organizzare mostre ed eventi, informare gli artisti, trasmettere le conoscenze tecniche, seguire la realizzazione di opere con lÕaiuto di assistenti specializzati.
[ Rif. ARTISTI ]
- BERTOUX Nicolas: dal 1999 L'artista realizza tuttora (2005) le sue opere presso questo laboratorio di cui è proprietario.
- DA MONREALE Giovanni: dal 2006 al 2007 In questo periodo ci ha lavorato per altri artisti
- DURGUN Umit Durgay:
- ps GAUVRIT SYLVESTRE:
- SAH Cynthia: dal 1999 L'artista realizza tuttora (2006) le sue opere presso questo laboratorio di cui è titolare.
artisti
-
BERTOUX Nicolas
Nato a Suresnes, FRA nel 1952 Nazionalita: FRA website: http://www.nicolasbertoux.it
opere
eventi
-
Incontro artistico - 2020, "Artigianato & aperitivo"
Villa Medicea e lab. Artco, Seravezza, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2003, "Enoliarte/L'arte e il cibo, percorso gastronomico fra sapori e scultori/I ed."
Fondazione Arkad, Seravezza, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2004, "Enoliarte/L'arte e il cibo, percorso gastronomico fra sapori e scultori/II ed."
Fondazione Arkad, Seravezza, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2005, "Enoliarte/Il Tempio di Dioniso/III ed."
Fondazione Arkad, Seravezza, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2006, "Itinerari della scultura: le opere in mostra"
Laboratorio Artco, Seravezza, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2018, "Cava"
Galleria della Fondazione Arkad, Viale Leonetto Amedei, Seravezza, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2023, "Presenze. Scultori in Versilia negli anni ottanta"
Fondazione Arkad, Seravezza, LU, ITA,
pubblicazioni
-
111 LUOGHI DELLA VERSILIA E DINTORNI CHE DEVI PROPRIO SCOPRIRE di Dante Matelli (autore); Alberto Novelli (fotografo)
Colloc. L 914.55 MAT 1, Volume/MdB/guida Roma, Emons, 2017 pp. 230
-
ASTRATTO MONUMENTALE/SCULTURA CONTEMPORANEA IN MARMO di Valentina Fogher (curatore), ideazione e progetto generale Fondazone ARKAD
Colloc. 735 AST 1, Volume Pistoia, Gli ori, 2010 pp. 287
-
CAVA/LA CAVA DI MARMO BIANCO COME UN'OPERA D'ARTE SCOLPITA NELLA NATURA
Colloc. 709.05 CAV 1, Volume/catalogo Seravezza, Fondazione Arkad, 2018 pp. 102
-
LE BOTTEGHE ARTIGIANE IN VERSILIA di Chiara Celli (curatore)
Colloc. L 735 MDB 5; 735 MDB 5, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto - Pisa, Pacini, 2012 pp. 95
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Valentina Fogher (curatori)
Colloc. 735 MDB 4; L 735 MDB 4, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2011 pp. 344
-
SALUTI DALLA VERSILIA di Enrico Botti (curatore)
Colloc. L 914.553 SAL, Volume Pietrasanta, Edizioni Monte Altissimo, 1998 pp. 280